La sfida generazionale di “Generation Crash” chiude “CHALLENGE – Il linguaggio e il suo doppio”

Venerdì 19 dicembre allo Spazio Plus lo spettacolo di Qui e Ora Residenza Teatrale indaga la possibilità di superare i confini generazionali per riconoscere ciò che unisce.
Foto Generation Crash

Sette generazioni differenti coesistono nella nostra epoca. Una condizione che spesso, forse inevitabilmente, dà luogo ad uno scontro generazionale. Perché questo scontro non può trasformarsi in incontro? È quello su cui si interroga Generation Crash di Qui e Ora Residenza Teatrale, ultimo appuntamento del progetto “CHALLENGE – Il linguaggio e il suo doppio” in programma venerdì 19 dicembre alle 20 allo Spazio Plus di Aosta. Il giorno precedente, la compagnia terrà un laboratorio con studenti e studentesse del Licam.

Generation Crash è un progetto di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Marco Chenevier, Laura Valli, con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli, la regia di Marco Chenevier e alle luci Stefano Colonna. Un lavoro che ancora una volta pone al centro del pensiero la sfida, questa volta intesa come scontro tra generazioni diverse: si risemantizza la parola sfida, la si rende inclusiva e non esclusiva, la si rende accogliente e non escludente.

Le generazioni vivono, convivono in una sfida costante dove il vecchio e il nuovo trovano una linea di sintesi e la cosiddetta sfida generazionale non è più una guerra ma una possibilità di innesto fruttuoso e volto al bene comune. La performance vive solo attraverso la partecipazione attiva del pubblico per verificare se esista una generazione capace di innescare un cambiamento, ribaltare lo stato delle cose o proporre un nuovo modo di stare insieme.

“Con grande felicità e soddisfazione ci avviciniamo all’ultimo appuntamento della rassegna CHALLENGE – Il linguaggio e il suo doppio, un percorso che ancora una volta ha confermato quanto l’arte sia uno strumento universale capace di leggere il presente e creare nuove connessioni – dichiarano Marco Chenevier e Alessia Pinto, Direzione artistica TIDA, e Francesca d’Apolito, Direzione organizzativa TIDA. Venerdì 19 dicembre, allo Spazio Plus, accoglieremo Generation Crash, progetto della compagnia Qui e Ora Residenza Teatrale, che nasce da una collaborazione proprio con Marco Chenevier alla drammaturgia e alla regia e che indaga con sensibilità e coraggio la possibilità di trasformare lo scontro generazionale in un incontro fertile, attraverso un nuovo lavoro interattivo. In un momento storico in cui ben sette generazioni convivono e si intrecciano, lo spettacolo ci invita a guardarci reciprocamente con maggiore apertura, riconoscendo ciò che ci unisce oltre ciò che ci separa”.

“L’intero percorso di CHALLENGE – proseguono Chenevier, Pinto e d’Apolito – ha visto una partecipazione ampia e trasversale, dalle scuole secondarie agli istituti artistici, dalle realtà di danza e circo ai tanti gruppi informali di giovani e adulti che hanno trovato nella rassegna uno spazio di ascolto e sperimentazione. Anche quest’anno il contributo delle scuole di danza e di circo del territorio, Jubjoter e Officina Danza, è stato prezioso e appassionato, segnale di una comunità viva e coinvolta. Questo viaggio, che ha attraversato le pratiche performative contemporanee e il dialogo tra linguaggi artistici e linguaggi verbali, ha ribadito quanto sia fondamentale offrire alle nuove generazioni occasioni concrete per esercitare creatività, pensiero critico e competenze relazionali. La sfida, resa inclusiva e condivisa, non è più un conflitto ma un motore di crescita comune: un invito a immaginare insieme nuove modalità di stare nel mondo”.

CHALLENGE – Il linguaggio e il suo doppio è un progetto di Teatro instabile di Aosta, sostenuto dall’Assessorato per i Beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dal progetto europeo circusnext – European Circus Label, da Plus Aosta e dal Comune di Aosta.

STAGIONE progetto Challenge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte