Il Monte Bianco si è “abbassato”: non è più alto 4.810 metri come si è sempre studiato sui libri di scuola, ma si ferma a 4.807,3 metri. Lo svela Fondazione Montagna sicura che, durante l’estate 2025, ha portato avanti, insieme al Laboratoire Edytem dell’Université de Savoie Mont-Blanc, una nuova campagna di misurazione della calotta glaciale sommitale del Monte Bianco, nell’ambito delle iniziative valdostane dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai.
Grazie all’uso combinato di droni, LiDAR e georadar, tecnici e dei ricercatori hanno misurato la quota e spessore del ghiaccio della cima della montagna più alta d’Euroopa definendo ora il punto zero, un dato che consentirà, nel tempo, di monitorare l’evoluzione dei ghiacciai d’alta quota.
Lo studio, in particolare, ha evidenziato come la sommità in roccia al di sotto della cima del Monte si trovi ad una quota di 4.786 metri ed è ricoperta da uno spessore di ghiaccio pari a 20-22 metri che porta la cima ad un’altezza di 4.807,3 metri.
Il video Punto Zero – A Mont Blanc Survey, mostra le spettacolari immagini della vetta e documenta il lavoro dei tecnici durante i rilievi.
