Con l’obiettivo di rendere la Valle d’Aosta un laboratorio di innovazione di eccellenza nelle Scienze della Vita, la Regione entra a far parte, attraverso Finaosta, di Bio4Dreams, l’incubatore leader in Italia nel settore. La Giunta regionale ha dato disposizione alla Finanziaria regionale di acquisire una partecipazione societaria.
Bio4Dreams è attiva dal 2022 in Valle d’Aosta, con attività di supporto alla valorizzazione imprenditoriale nel settore della salute, mappando l’ecosistema locale. L’operazione è funzionale alla creazione del Progetto VITTe (Valle d’Aosta per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico), tesa ad avviare azioni e politiche a sostegno della creazione e del consolidamento di nuovo valore sul territorio regionale.
“Con questa iniziativa, la Valle d’Aosta si posiziona tra i territori più attenti alla ricerca, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle eccellenze locali. L’insediamento di Bio4Dreams e la nascita di VITTe sono il risultato di una visione condivisa che mette al centro l’innovazione, la collaborazione pubblico-privato e la creazione di valore per la comunità. In tale ottica, nei prossimi anni, il progetto opererà in sinergia con il Centro unificato di ricerca scientifica a cui l’Amministrazione regionale sta lavorando e il centro scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)” sottolineano Renzo Testolin, Presidente della Regione autonoma e Luigi Bertschy, Vicepresidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.
Alla base dell’acquisizione societaria un protocollo d’intenti sottoscritto tra Finaosta e Bio4dream basato su tre pilastri: l’innovazione per la salute del cittadino, con applicazioni in telemedicina, medicina personalizzata e data-driven; wellness e nutraceutica, dalla nutrizione personalizzata alla valorizzazione di principi attivi naturali e agrifood, bioenergia e green tech, con iniziative di agricoltura 4.0, economia circolare e ottimizzazione delle risorse.
“La Regione Valle d’Aosta rappresenta un meraviglioso terreno pilota per applicare metodologie, soluzioni e processi altamente innovativi, in grado di generare miglioramenti concreti nel sistema della Salute e ricadute positive sia sulla qualità della vita dei cittadini sia sull’economia della Regione. Bio4Dreams affronta questo nuovo e sfidante scenario con consapevolezza ed entusiasmo, al fianco delle Istituzioni che hanno creduto con forza nel potenziale di creare nuova impresa e valore sul territorio”. commenta Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations Bio4Dreams.
“L’ingresso di Finaosta nel capitale di Bio4Dreams rappresenta un investimento strategico fortemente voluto dall’amministrazione regionale. Rafforzare l’ecosistema dell’innovazione regionale, sostenendo la nascita di nuove imprese e la crescita di competenze nel settore delle Scienze della Vita è l’obiettivo che contribuiamo a raggiungere con il nostro intervento” conclude Marco Linty, Presidente Finaosta.
