Primo appuntamento del 2026 per la Saison Littérature, che lunedì 12 gennaio alle ore 18 al Teatro Splendor di Aosta ospita Marco Malvaldi e la sua ultima opera “Piomba libera tutti”. A dialogare con l’autore sarà Samantha Bruzzone, autrice assieme a Malvaldi di una nuova serie del giallo italiano le cui protagoniste sono nate dalla fusione del punto di vista maschile e quello femminile della coppia, non solo letteraria, ma anche nella vita. Pubblicati con Sellerio i primi due volumi Chi si ferma è perduto (2022) e La regina dei sentieri (2024).
Con Piomba libera tutti si torna a indagare a Pineta. I vecchietti e il “barrista” Massimo, protagonisti della fortunata serie tv Sky I delitti del BarLume, hanno perso un amico ma non il sorriso né la voglia di ficcare il naso nelle molteplici piste dell’ultimo delitto. Giada Meini, sessant’anni, impiegata delle poste, è stata strangolata nel parcheggio del suo condominio dove la odiano tutti e non lo nascondono. Tra dicerie, reticenze, false piste, rancori sepolti, la caccia all’assassino si rivela un’impresa davvero ardua. Soprattutto se i vecchietti iniziano con le loro illazioni e pure Aldo, dall’altra vita, ci mette lo zampino.
I gialli della serie inventata da Marco Malvaldi aggiungono, al classico mistero del genere, qualcosa che li rende irresistibili: i Vecchietti del BarLume sono lo spaccato di una vecchia assestata civilissima e arguta società che si scontra con il nuovo in cui tutto potentissimamente cambia. I suoi libri mascherano quindi, dietro un umorismo corrosivo e tenero, la critica alla società attuale e ai suoi luoghi comuni.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione sul portale www.webtic.it.
