Alla Saison Littérature arriva lunedì 12 gennaio Marco Malvaldi

A dialogare con l'autore sarà Samantha Bruzzone, autrice assieme a Malvaldi di una nuova serie del giallo italiano le cui protagoniste sono nate dalla fusione del punto di vista maschile e quello femminile della coppia, non solo letteraria, ma anche nella vita.
Marco Malvadi

Primo appuntamento del 2026 per la Saison Littérature, che lunedì 12 gennaio alle ore 18 al Teatro Splendor di Aosta ospita Marco Malvaldi e la sua ultima opera “Piomba libera tutti”. A dialogare con l’autore sarà Samantha Bruzzone, autrice assieme a Malvaldi di una nuova serie del giallo italiano le cui protagoniste sono nate dalla fusione del punto di vista maschile e quello femminile della coppia, non solo letteraria, ma anche nella vita. Pubblicati con Sellerio i primi due volumi Chi si ferma è perduto (2022) e La regina dei sentieri (2024).

Con Piomba libera tutti si torna a indagare a Pineta. I vecchietti e il “barrista” Massimo, protagonisti della fortunata serie tv Sky I delitti del BarLume, hanno perso un amico ma non il sorriso né la voglia di ficcare il naso nelle molteplici piste dell’ultimo delitto. Giada Meini, sessant’anni, impiegata delle poste, è stata strangolata nel parcheggio del suo condominio dove la odiano tutti e non lo nascondono. Tra dicerie, reticenze, false piste, rancori sepolti, la caccia all’assassino si rivela un’impresa davvero ardua. Soprattutto se i vecchietti iniziano con le loro illazioni e pure Aldo, dall’altra vita, ci mette lo zampino.

I gialli della serie inventata da Marco Malvaldi aggiungono, al classico mistero del genere, qualcosa che li rende irresistibili: i Vecchietti del BarLume sono lo spaccato di una vecchia assestata civilissima e arguta società che si scontra con il nuovo in cui tutto potentissimamente cambia. I suoi libri mascherano quindi, dietro un umorismo corrosivo e tenero, la critica alla società attuale e ai suoi luoghi comuni.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti; si consiglia la prenotazione sul portale www.webtic.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte