Che cosa succede quando una persona sinceramente e naturalmente buona si trova nell’impossibilità di continuare a fare del bene? Chiedetelo a Giovanna Massarenti, la protagonista del nuovo romanzo di Claudio Morandini, dal titolo Le occasioni di Giovanna edito da nottetempo come il precedente e fortunato La conca buia.
Ma niente paura: questo romanzo buffo, tenero, ironico e malinconico non contiene niente di davvero inquietante… è già abbastanza drammatico il mondo reale senza che lo siano anche i romanzi.
L’autore ne parlerà con Federico Zoja, in anteprima nazionale, giovedì 22 gennaio alle 18 alla Libreria BrivioDue in piazza Chanoux, ad Aosta.
L’autore
Claudio Morandini è nato ad Aosta nel 1960. Si è dedicato a racconti e romanzi in cui ha esplorato i confini tra reale e fantastico e sperimentato il connubio tra forme e generi differenti. Tra i titoli più recenti ricordiamo Le maschere di Pocacosa (Salani, 2018), Gli oscillanti (2019), Neve, cane, piede (nuova edizione 2021), Catalogo dei silenzi e delle attese (2022) – tutti editi da Bompiani – e La conca buia (nottetempo, 2023). Diversi suoi libri sono stati tradotti e premiati.

