Torna l’appuntamento annuale con la Fiera di Sant’Orso di Donnas, in programma nel borgo del paese da venerdì 16 a domenica 18 gennaio. Le Fiera dell’artigianato, che un tempo si svolgeva il 31 gennaio, vigilia della festa di Sant’Orso; oggi coincide normalmente con la terza domenica di gennaio ed è considerata un’anticipazione dell’omonima manifestazione di Aosta. Ogni anno sui banchi della foire si possono ammirare opere d’arte dei maestri valdostani, ma anche oggetti per la vita quotidiana come rastrelli, ceste, mestoli e giocattoli.
La scultura su legno fa da padrona, ma negli ultimi anni sono apparsi nuovi materiali lavorati come la pietra ollare, il ferro battuto, il cuoio e la tessitura dei drap (stoffa ancor oggi lavorata su telai di legno). L’evento è promosso dal Comitato Fiera in collaborazione con il Comune di Donnas, l’assessorato regionale alle Attività Produttive e la Pro loco di Donnas.
Il programma
Venerdì 16 gennaio
Come da tradizione ad inaugurare la Foire sarà la Veillà nelle cantine del borgo che prenderà il via alle 20. Saranno 22 le cantine aperte al pubblico dove scoprire antichi mestieri e assaggiare piatti dai sapori tipici, accompagnati dalla Banda Musicale di Donnas, cori e gruppi musicali: Mont Rose, Viva Voce, Cantori Salesi, La Cricca, dalle Maschere di Bosses e dalla Carema Street Band.
Sabato 17 gennaio
Alle 14 visita guidata gratuita al Borgo Medievale e dintorni. Per partecipare è necessario prenotare al numero 3407533573. La visita sarà seguita alle 19.30 dalla tradizionale fiaccolata nella borgata con la Banda musicale e la Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso.
Alle 21 la palestra accoglierà il concerto della mini Banda di Donnas e della Big Band del Liceo Musicale di Aosta.
Domenica 18 gennaio
A partire dalle 8.30 il borgo si animerà dei banchi e dagli espositori ed entrerà nel vivo la Foire de Saint-Ours de Donnas con la partecipazione di 410 espositori e 17 scuole di scultura. La Fiera terminerà alle 17 con la premiazione.
Durante la manifestazione sarà presente un servizio navetta gratuito dalla Fiera verso Bard e i centri limitrofi, con corse continue dalla stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard con fermate nei vari parcheggi segnalati lungo la Statale 26 e al Forte di Bard.
Nella sede della Biblioteca comunale di Donnas sarà allestita la mostra etnografica, a cura della Biblioteca, “Djouà è damouréi – Giochi e balocchi” dalle ore 8.30 alle 18,00. In collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta verrà allestito anche il mercato di campagna amica dei prodotti tipici. Saranno inoltre aperti il Museo della Vite e del Vino gestito dall’Associazione di Promozione Sociale I Monelli dell’Arte e il Museo della Latteria di Treby e della Confrérie du Saint Esprit.



