McNally firma l’avvio, Perla chiude: Aosta vince ad Alleghe nella prima del Master Round di hockey

L’HC Aosta apre il Master Round con una vittoria di peso sul ghiaccio dell’Alleghe, imponendosi per 5-4 dopo i tiri di rigore. Subito protagonista il nuovo acquisto McNally, poi Perla decisivo tra i pali agli shootouts.
Hockey Aosta Alleghe master rount 17 genn 2026
Sport

L’HC Aosta apre nel migliore dei modi il Master Round vincendo ieri, sabato 17 gennaio, sul ghiaccio dell’Alleghe per  5-4 agli shootouts.

I valdostani partono forte e, dopo appena 1’24”, McNally, al debutto in squadra, si presenta subito come uomo chiave sbloccando il risultato con una rete su assist di Fraschetta. L’Aosta prende fiducia e continua a spingere, trovando il raddoppio al 15’33” con Plouffe-Dubé, bravo a finalizzare in power play l’azione costruita con Nardella e Lysenko.

I padroni di casa accorciano le distanze nel secondo periodo con Viikilä, ma la risposta dei ragazzi di coach Giovinazzo è immediata: al 38’02” è Nardella a segnare, su assist di Plouffe-Dubé e Lysenko, riportando i suoi sul doppio vantaggio (1-3).

Nel terzo periodo i valdostani sembrano mettere al sicuro il risultato. Al 42’27” Badoglio firma l’1-4, su assist di McNally e Fraschetta. Da quel momento però la partita cambia volto: l’Alleghe approfitta di una lunga serie di penalità dell’Aosta e, sfruttando tre momenti in superiorità numerica, riesce a rimontare fino al 4-4 con le reti di Viikilä, Iori e Huhtela. L’Aosta stringe i denti, resiste nel finale e porta la gara all’overtime.

La partita si decide così agli shootouts, dove i valdostani sono impeccabili: a segno Nimenko, Nardella e Plouffe-Dubé, mentre l’Alleghe non riesce a superare Perla, decisivo tra i pali.

Al termine della partita coach Giovinazzo commenta: “La squadra c’è ed è forte, abbiamo vinto in un campo difficile. Sul 4-1 però abbiamo un po’ ceduto alle provocazioni degli avversari e siamo caduti nella trappola, prendendo troppe penalità. Qualche scelta è stata dubbia, ma se continuiamo così a crescere siamo sul giusto cammino per fare un bel Master Round. Buono l’innesto di McNally: si è integrato bene con la squadra, è già un leader e questo è molto positivo”.

Per l’HC Aosta la seconda partita del Master Round sarà ancora in trasferta: giovedì 22 gennaio i valdostani saranno sul ghiaccio del Varese, con l’obiettivo di dare continuità a una vittoria che vale molto.

ROSTER HC AOSTA: Perla, Plouffe-Dubé, Calovi, Badoglio, Capra, Gesumaria, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lysenko, Lenta, Sukhytskyi, Montini, Verza, Nimenko, McNally, Nardella, Oberhoeller, Movchan.

Coach: Luca Giovinazzo. Manager: Fabrizio Ramponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte