Andreja Restek, fotogiornalista e reporter, sarà ad Aosta sabato 24 genniao per l’incontro “In viaggio tra le ombre delle guerre”. L’evento si terrà al Salone ducale, alle 18, dove Restek porterà la sua esperienza decennale di fotografa nei principali conflitti in Medio Oriente, Africa e Europa Orientale. L’appuntamento chiude la prima edizione della rassegna culturale “Longitudes – Rotte culturali per orientarsi nel presente” organizzata da abnormal aps.
Le sue fotografie, pubblicate da testate internazionali e protagoniste di numerose mostre e progetti documentari, uniscono rigore giornalistico e sensibilità artistica, trasformando la testimonianza diretta in uno strumento di memoria e consapevolezza. Fondatrice dell’agenzia APR News, Restek dedica la sua ricerca alla denuncia delle violazioni dei diritti umani e alla costruzione di una narrazione etica e partecipata del nostro tempo.
“In viaggio tra le ombre delle guerre” è un incontro che esplora il potere della fotografia come strumento di testimonianza e di resistenza etica. Attraverso il racconto visivo di conflitti e crisi umanitarie, l’appuntamento invita a riflettere sulla complessità della guerra e sulle sue tracce nella memoria collettiva.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
