Dopo i fatti di Crans Montana, anche Courmayeur vieta fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali pubblici

La misura, adottata in molti comuni italiani, arriva dopo i tragici eventi di Crans Montana che, ricorda l'ordinanza, hanno "inevitabilmente portato all’attenzione le criticità relative alla sicurezza nei locali pubblici". 
La piana di Courmayeur vista dal Monte Bianco - Foto Sara Favre (Arpa)
Cronaca

Stop alle fiamme libere e gli articoli pirotecnici in tutti i locali pubblici di Courmayeur. E’ quanto ha disposto il sindaco Roberto Rota con una ordinanza. La misura, adottata in molti comuni italiani, arriva dopo i tragici eventi di Crans Montana che, ricorda l’ordinanza, hanno “inevitabilmente portato all’attenzione le criticità relative alla sicurezza nei locali pubblici”. 

Da qui la decisione di vietare l’utilizzo di fiamme libere e articoli pirotecnici, che possono “anche in maniera incidentale ed involontaria, rappresentare gravi pericoli per l’incolumità pubblica” come dimostrato dalla tragedia avvenuta nella località svizzera la sera di Capodanno.

L’ordinanza, con effetto immediato, ha l’obiettivo di tutelare l’incolumità delle persone, nonché tutelare il patrimonio pubblico o privato, su tutti gli ambienti chiusi dell’intero territorio comunale.

L’inosservanza del divieto è punita con una sanzione amministrativa che prevede il pagamento in misura ridotta di 50 euro con la
confisca del materiale esplodente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte