L’obiettivo è quello di attrarre turisti e curiosi, ma anche di unire due versanti per arrivare da Niel fino al paese di Gaby. Il paese della Valle del Lys avrà presto un ponte tibetano, con i lavori che sono stati appaltati alla ditta Bertini di Alagna e che dovrebbero iniziare in primavera, tempo permettendo, per durare circa tre mesi.
“L’idea è nata un paio di anni fa”, spiega il sindaco Francesco Valerio, “grazie ad un contributo statale del Fondo Unico Nazionale del Turismo di 128.000 euro. Abbiamo fatto domanda in Regione e sono passati cinque progetti, tra cui il nostro. Al momento i fondi non sono ancora arrivati, ma ci auguriamo arrivino presto”. Il costo complessivo finale è di 320.000 euro.
Il ponte tibetano sarà lungo 35 metri e sarà posizionato ad un’altezza di 25 metri sul torrente, vicino alle cascate di Niel. Attraversato il ponte, si potrà scendere direttamente verso Gaby dalla mulattiera. Per raggiungerlo ci sarà una ferrata, per chi è più pratico, oppure una passerella.
