Nell’ambito delle iniziative collaterali della 1026ª Fiera di Sant’Orso, mercoledì 28 gennaio, alle 20.30, il Teatro Splendor ospita lo spettacolo “Ballant Mozart“. La performance, portata in scena dalla Factoria de Dansa de LaFACT, costruisce l’intera coreografia attorno alle sculture dell’artista valdostano Donato Savin.
Lo spettacolo, presentato per la prima volta in Catalogna lo scorso maggio, mette in scena un’interpretazione coreografica del Requiem di Mozart, affidata a un ensemble di sette danzatori che si muovono attorno alle opere dello scultore. Le opere, già protagoniste nel 2024 della mostra L’anima de les pedres presso il centro d’arte catalano, diventano così parte integrante della scenografia e del linguaggio del movimento.
A firmare la coreografia è Kevin O’Day, già direttore artistico al Nationaltheater Mannheim, che intreccia tecnica classica e linguaggi contemporanei in una messa in scena essenziale, costruita per lasciare alle opere di Savin il ruolo di cardine dell’intero impianto poetico. La coreografia è firmata da Kevin O’Day, già ballerino e direttore artistico al Nationaltheater Mannheim. Il suo lavoro esplora la relazione tra musica e gesto, unendo la tecnica classica alle dinamiche della danza contemporanea in un impianto scenico essenziale e raccolto.
Accanto al dialogo tra arti visive e performative, Ballant Mozart porta in scena anche una dimensione sociale: i danzatori indossano infatti capi prodotti dal progetto Teixidors de LaFACT, realtà che coinvolge persone con disabilità intellettiva nella creazione artigianale di tessuti su telai tradizionali.
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione tramite mail all’indirizzo: attivita-culturali@regione.vda.it.

