BCC Talks è la nuova rassegna di incontri per parlare di lavoro con i giovani

Sei appuntamenti di confronto e approfondimento sul mondo del lavoro dedicati ai giovani. Appuntamento al Caffè di Plus Aosta per il primo incontro di BCC Talks giovedì 29 gennaio alle 18 si parlerà di “Partita IVA e lavoro autonomo"
Tavolo Conferenza stmapa BCC Talks
Società

Nasce la rassegna BCC Talks, sei appuntamenti di confronto e approfondimento sul mondo del lavoro dedicati ai giovani. Gli incontri si terranno presso il Caffè di Plus Aosta e saranno appuntamenti mensili fino a giugno. Affronteranno tutti un tema diverso: giovedì 29 gennaio alle 18 si parlerà di “Partita IVA e lavoro autonomo. Miti, leggende e istruzioni su come sopravvivere”con i tre valdostani Erica Rudda, consulente marketing digitale di Nus, Giulia Grappin, artigiana e cofounder di Ego’ – arte varia e Luca Dodaro il presentatore del format Illumina Show.

Le serate successive affronteranno nell’ordine: il tema del mondo corporate, la tecnologia e l’innovazione nel mondo del lavoro, giovani che fanno cose, fallimenti lavorativi e ripartenze e infine la sostenibilità economica e ambientale. Gli ospiti di queste future serate non sono ancora stati annunciati, ma verranno pubblicati sul sito dedicato. Il conduttore delle serate sarà uno degli ideatori del progetto, Michele Tranquilli.

“Qui a Plus intercettiamo il sentire di molte ragazze e ragazzi sul mondo del lavoro, sono spesso sensibili al tema e manifestano anche ansia rispetto alle possibilità di entrare nel mondo del lavoro”, spiega Fabiola Megna direttrice di Plus Aosta – “Vogliamo quindi investire sui nostri giovani intercettando la loro esigenza. Rompere gli stereotipi del mondo del lavoro è un obiettivo di questo progetto. Solo il fare rete può aiutare i giovani, come in questo caso, per la costruzione di competenze, visioni, riflessioni, utili al loro futuro”

“Siamo felici di accompagnare questo nuovo format dedicato ai giovani, target sul quale siamo impegnati da molto tempo con diversi progetti – dichiara Fabio Bolzoni, Direttore generale BCCV – La rassegna è rivolta a chi sta entrando nel mondo del lavoro, a chi lo vive quotidianamente e a chi cerca nuove prospettive e strumenti per affrontare le trasformazioni in corso” Ogni incontro sarà un dialogo, un’opportunità per i partecipanti per dialogare direttamente con gli ospiti e comprendere meglio la realtà del mondo del lavoro.

“La dimensione dell’inclusività va oltre il genere ed è un tema che tiene conto delle diversità e della necessità di sentire che le proprie esigenze siano prese in considerazione. L’ambiente di lavoro è molto importante per i più giovani” aggiunge Katya Foletto, Consigliera regionale di Parità.

“Ci sono nuove fragilità dovute anche alle richieste pressanti che vengono rivolte al mondo giovanile. Nei diversi contesti lavorativi ci sono possibilità e spiegarle attraverso esperienze dirette, come in questo format, aiuta. Un messaggio importante da passare alle ragazze e ragazzi è che se si cade ci si può rialzare e a volte va meglio” conclude la vicesindaca di Aosta Valeria Fadda.

La rassegna è sostenuta dalla BCC Valdostana e promossa da Plus Aosta in collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Esprit à l’Envers e realizzata con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Aosta.

 

Il programma

Giovedì 29 gennaio h. 18.00 — Partita IVA e lavoro autonomo
Miti, leggende e istruzioni su come sopravvivere
Ospiti: Erica Rudda (consulente marketing digitale), Luca Dodaro (host Illumina Show), Giulia Grappein (artigiana, founder Egò – Arte varia).

Giovedì 26 febbraio h. 18.00 — Mondo corporate in Valle d’Aosta
Sfide, opportunità e limiti di lavorare in una grande azienda

Giovedì 19 marzo h. 18.00 — Tecnologia e innovazione
L’intelligenza artificiale ci ruberà il lavoro? Parliamone.

Mercoledì 15 aprile h. 18.00 — Giovani che fanno cose
Storie di giovani e lavoro in Valle d’Aosta

Giovedì 28 maggio h. 18.00 — Fallimenti lavorativi e ripartenze
Storie di come si impara cadendo e rialzandosi

Giovedì 18 giugno h. 18.00 — Sostenibilità economica e ambientale
Storie di crescita imprenditoriale e di rispetto per l’ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte