La Fiera di Sant’Orso si sposta quest’anno anche a Pila. Il ciondolo della Millenaria, in formato gigante, accoglie i visitatori alla Stella di Pila. L’opera di Peter Trojer ai 2723 metri vuole essere un omaggio da parte di Pila Spa alla manifestazione più identitaria della Valle d’Aosta.
Il ciondolo, dal titolo di fantasia Maunton, rappresenta un’espressione di libertà interpretativa applicata all’artigianato. Lo scultore ha scelto di coniugare tradizione e ricerca artistica mediante l’utilizzo di materiali quali legno e ferro, reinterpretati in chiave contemporanea ma profondamente radicati nella memoria del territorio. Si tratta di materiali che, in passato, venivano impiegati per la realizzazione di attrezzi agricoli e arredi domestici. Un ritorno alle origini dell’ispirazione, dove il legno e la materia tornano a confrontarsi con il paesaggio che li ha generati.

“La Fiera di Sant’Orso rappresenta da oltre mille anni il momento in cui la montagna entra in città, portando con sé il lavoro, la materia e l’identità delle comunità valdostane”, spiega Davide Vuillermoz, presidente di Pila Spa. “Con questa iniziativa abbiamo voluto completare idealmente quel percorso, invitando oggi la città e i suoi artigiani a risalire verso la montagna. La Stella di Pila nasce proprio come luogo di relazione tra Aosta, Gressan e l’alta quota: un punto di osservazione privilegiato da cui riconoscere il valore culturale di questo legame e restituirlo sotto forma di esperienza, sguardo e prospettiva”.

Il ciondolo in formato gigante non è l’unica iniziativa lanciata quest’anno da Pila Spa per rinsaldare l’antico legame con il capoluogo regionale. A tutti gli oltre 1000 espositori di Sant’Orso verrà infatti dato in omaggio un biglietto per salire fino su alla nuova Stella. Un invito simbolico ma concreto ad “alzare lo sguardo” dai banchi della Fiera e tornare a osservare dall’alto quel paesaggio che, da secoli, ispira il lavoro artigiano valdostano.
Una telecabina della linea Aosta-Pila-Stella sarà, inoltre, vestita a tema Fiera di Sant’Orso per celebrare metaforicamente il viaggio millenario degli artigiani, dalle Alpi alla valle e viceversa: la telecabina sarà pronta per l’inizio della fiera e rimarrà in linea fino a fine stagione.
Infine Pila Spa mette a disposizione nei due giorni di Fiera 16.000 coupon sconto fino al 30% a tutti gli acquirenti della Fiera sull’andata e ritorno Aosta-Pila-Stella.
Durante i giorni della manifestazione, Pila sarà presente con due punti informativi: uno chalet all’Arco di Augusto, accanto a uno dei punti vendita ufficiali del Ciondolo della Fiera e uno spazio all’interno del Padiglione Enogastronomico.
