Il volto solidale della Fiera: tante le associazioni protagoniste

C'è anche un'assenza eccellente: l’Avvc, l’associazione Valdostana Volontariato Carcerario, per vent’anni presente con le opere dei detenuti, quest'anno costretta a rinunciare
Opere Fiera di Sant'Orso
Società

L’appuntamento clou dell’artigianato valdostano del 30 e 31 gennaio prossimo è, potremmo dire ormai tradizionalmente, vetrina e occasione di impegno per le associazioni di volontariato e le realtà solidali che lavorano sul territorio.

Sono quasi 200 i volontari della Protezione civile attivi nella due giorni di Foire: 98 il venerdì, 99 il sabato. Da sempre impegnati a supporto della manifestazione per vigilare, garantire sicurezza o intervenire a soccorso dei visitatori, provengono da  dieci associazioni: l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, l’Anpas, i Copain du secours di LaThuile, la Croce Rossa Italiana, il Gruppo comunale di Protezione civile di  Verrès, l’Associazione Psicologi per i Popoli Valle d’Aosta, l’Unità soccorso e ricerca di Courmayeur e ancora Valle d’Aosta Motorsport e i Volontari del soccorso della Valpelline.

La Fiera accoglierà anche diverse associazioni che sfidano il freddo per presentare, con un loro stand, al grande pubblico la loro realtà e raccogliere fondi per le iniziative che portano avanti.

In Via Conseil des Commis, all’incrocio con Piazza Chanoux, il Comune di Aosta informa che saranno presenti Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda, l’Associazione Valdostana per la Protezione degli animali (Avapa), l’Aism, l’Oftal, Valle Virtuosa, e ancora la Cooperativa sociale degli anziani per l’Autogestione e le immancabili frittelle preparate da Giò e Martino. Nello stesso luogo sarà presente anche Libera, che insieme all’Associazione MIA, Memoria, Impegno e Azione, allestirà un banchetto di raccolta fondi con i prodotti dei terreni confiscati alle mafie.

Tra le realtà che compaiono nell’elenco degli artigiani della Millenaria con un banchetto vero e proprio quest’anno c’è anche l’Aps Grün, un’associazione nata nel 2021 con la specifica volontà di valorizzare lo spirito comunitario del piccolo villaggio, Grün appunto, che si trova nella collina di Saint Vincent. In Via Sant’Orso, banco 1346, l’associazione presieduta da Mien Barrel porterà creazioni realizzate dai volontari che potranno essere “personalizzate” sul posto.

La foire conta anche un’assenza eccellente: l’Avvc, l’associazione Valdostana Volontariato Carcerario, per vent’anni presente in modo continuativo con le opere realizzate dalle persone detenute del carcere di Brissogne, in questa edizione 1026 è stata costretta ad arrendersi. Tra i motivi, su cui il Presidente Maurizio Bergamini ha preferito glissare, ci sono ostacoli burocratici e organizzativi che non hanno consentito di portare avanti il consueto laboratorio di scultura in carcere e il ridotto numero di detenuti con possibilità e voglia di essere coinvolti.

Il banchetto dell’Associazione volontariato carcerario in piazza della Repubblica

C’è chi poi per raccogliere risorse utili al finanziamento delle attività annuali ha deciso, durante la millenaria, di mettersi ai fornelli. E’ il caso dell’Agesci, l’associazione degli scout valdostani, che ha deciso di preparare panini con la salamella e offrire bibite, dietro offerta, nei pressi della loro sede in Corso Padre Lorenzo e al Seminario Maggiore di Aosta.

Da 27 anni l’anima solidale della Fiera prende forma anche grazie al ciondolo promosso dall’Associazione Scultori e Intagliatori valdostani. Il ricavato della vendita del Sant’Orso in figura intera, opera realizzata  dall’artista Marco Jaccond, sarà devoluto a sostegno di casi di particolare gravità sociale presenti in Valle d’Aosta. Tra questi ci sarà sicuramente Antonio Graziano, il carabiniere ferito a Cogne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte