Nel mese di febbraio i luoghi della cultura della Valle d’Aosta propongono un calendario fitto di appuntamenti: visite guidate speciali, incontri dedicati all’antico Egitto e all’arte giapponese, sessioni di yoga al museo, attività per famiglie, esperienze immersive in realtà virtuale, iniziative a tema San Valentino e nuove mostre tra Aosta e Châtillon. Il programma, curato da Valle d’Aosta Heritage con il coordinamento dell’Assessorato regionale Istruzione, Cultura e Politiche identitarie, prevede anche per sabato 14 febbraio l’ingresso gratuito per tutte le coppie di innamorati in castelli, siti archeologici, musei e sedi espositive regionali.
San Valentino nei luoghi della cultura
La giornata di sabato 14 febbraio sarà celebrata con iniziative speciali in diversi siti culturali: al Mar – Museo archeologico regionale alle ore 16 è in programma “Amarsi”, una visita commentata con approfondimenti sull’Ars amandi di Ovidio e sui reperti legati alla cura del corpo, alla bellezza e all’arte della seduzione nel mondo romano, a cura dell’archeologa Stella Bertarione. L’attività è a pagamento, con prenotazione obbligatoria (telefono 0165 275902, da lunedì a domenica 10-13 e 14-18).
Al castello di Aymavilles alle ore 18 si terrà invece una romantica visita “A lume di candela” per scoprire le storie e i drammi d’amore racchiusi tra le stanze del castello, guidati dalla storica dell’arte Daniela Platania. Anche in questo caso l’attività è a pagamento con prenotazione obbligatoria (telefono 0165 906040, da martedì a domenica 10-18).
MegaMuseo di Aosta

Al MegaMuseo di Aosta il calendario di febbraio si apre giovedì 5 febbraio alle ore 18 con la visita “Oggetti e formule funerarie dell’antico Egitto della collezione Carugo”. La collezione, attualmente esposta, comprende diversi manufatti che permettono di ricostruire i riti funerari del Nuovo Regno e dell’epoca tarda. L’incontro è condotto da Generoso Urciuoli, responsabile di direzione del MegaMuseo; la prenotazione è consigliata.
Mercoledì 11 e 25 febbraio alle 18 torna “Yoga al MegaMuseo” per vivere in prima persona la vocazione rituale del sito archeologico e connettersi con sé stessi. Le sessioni sono condotte da Sara Alì e non prevedono prenotazione.
Giovedì 19 febbraio alle 18 è in programma la visita speciale “Museo backstage: gli impianti del MegaMuseo”, per scoprire spazi solitamente non accessibili al pubblico ma di grande interesse tecnico e impiantistico. La visita è condotta dal geometra Pietro Fioravanti, responsabile dell’ufficio tecnico del MegaMuseo. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Domenica 22 febbraio alle 11 e alle 15.30 è previsto l’appuntamento con il “Megalitismo virtuale: oltre la realtà”, esperienza immersiva grazie a speciali visori di realtà virtuale. A seguire è prevista la sperimentazione dell’app di realtà aumentata “Aosta digitale”, condotta dall’architetto Marco Vigna, e la visita guidata alla sezione romana del museo. L’attività è rivolta ad adulti e a ragazzi dai 12 anni in su, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Sabato 28 febbraio alle 16 il MegaMuseo accoglierà le famiglie per la lettura commentata di “C’era una volta GrandePietra. Un racconto megalitico”: una serie di racconti per scoprire il museo attraverso le vicende del popolo dei GrandePietra, ispirato alle stele antropomorfe. L’attività è a cura dell’archeologa Stella Bertarione, con prenotazione obbligatoria (telefono 0165 552420, da martedì a domenica 10-18).
MAR – Museo archeologico regionale

Oltre all’iniziativa di San Valentino, il Mar – Museo archeologico regionale propone domenica 15 febbraio alle ore 16 l’attività “Maschere a teatro”, laboratorio per famiglie (bambini 5-12 anni) dedicato al teatro nel mondo romano, con realizzazione di una maschera personalizzata. L’attività è a pagamento con prenotazione obbligatoria (telefono 0165 275902, da lunedì a domenica 10-13 e 14-18).
Dal 28 febbraio al 2 giugno 2026 il museo ospiterà inoltre la mostra “Grigory Gluckmann. Tra luce e grazia”, prima esposizione antologica in Italia dedicata al pittore americano di origine bielorussa (1898-1973). Informazioni al numero 0165 275902 (da martedì a domenica 10-13 e 14-18).
Castello di Aymavilles

Al castello di Aymavilles, oltre alla visita a lume di candela dedicata a San Valentino, prosegue la normale attività di apertura al pubblico con visite al percorso espositivo e alle sale storiche. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 0165 906040 (da martedì a domenica 10-18).
Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea
Il castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea accoglierà i visitatori domenica 15 febbraio alle ore 16 con una visita guidata all’opera “Hyper Ovum” di Mirella Bentivoglio, scultura recentemente restaurata ed esposta per la prima volta. L’incontro è a cura dello storico dell’arte Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori (Milano). L’attività è a pagamento; informazioni e prenotazioni al numero 0166 563252 (da martedì a domenica 10-17).
Presso il museo, fino al 22 febbraio, è visitabile anche “Hyper Ovum – Restauro contemporaneo”, presentazione dell’opera di Mirella Bentivoglio, esposta per la prima volta.
Mostre in corso
La chiesa di San Lorenzo ad Aosta ospita fino al 3 maggio la mostra “Ad Atto. La connessione di tutto il vivente” di Chicco Margaroli. Informazioni al numero 0165 238127 o via mail a u-mostre@regione.vda.it (da martedì a domenica 10-13 e 15-18).
Presso l’Hôtel des États in piazza Chanoux ad Aosta è visitabile fino al 15 febbraio la mostra “Grounds” di Rolando Deval. Per informazioni: 0165 300552, u-mostre@regione.vda.it (da martedì a domenica 10-13 e 15-18).
Fino al 6 aprile il MegaMuseo ospita la mostra “KIN. L’oro nelle arti giapponesi”, che conduce alla scoperta della cultura materiale giapponese attraverso manufatti datati dalla metà del Quattrocento fino ai giorni nostri (info 0165 552420, da martedì a domenica 10-18).


