Dal 12 al 15 febbraio 2026 Courmayeur torna a essere il cuore pulsante del design con una nuova edizione di Design Week‑end, una vera e propria dichiarazione d’amore alla creatività e all’architettura. In perfetta sintonia con la settimana di San Valentino, il tema “Amore & Passioni” accompagnerà per quattro giorni eventi, installazioni, talk e mostre capaci di trasformare la perla delle Alpi in uno straordinario laboratorio di immaginazione.
Il filo conduttore dell’edizione, curato da Leftloft, è stato declinato in 45 parole chiave che compongono l’identità grafica e narrativa dell’evento. Le telecabine di Dolonne, ancora una volta messe a disposizione da Courmayeur Mont Blanc Funivie, diventano messaggere di un’idea di progetto che nasce dal cuore.

Tra le presenze più attese, Marcel Wanders sarà protagonista del “Talk on Top”, in programma venerdì 13 febbraio sulla Skyway Monte Bianco. Prima dell’incontro, i partecipanti saranno accolti nel Kartell Bistrot Panoramic a Punta Helbronner per una merenda immersiva tra design e paesaggio. Tra le novità di quest’anno, l’originale esperienza gustativa firmata Feral Drinks: una giovane start-up che trasforma barbabietole e spezie in un vino analcolico dal profilo sorprendente, già apprezzato da chef stellati.

Il design sarà protagonista anche attraverso una serie di installazioni e mostre emozionanti. Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti tornano con la mostra “Gli oggetti del cuore”, ospitata nella Sala dei Dipinti dell’Ange, in cui 40 oggetti raccontano una personale dichiarazione d’amore per la bellezza del progetto. Vitra propone un progetto charity nel foyer della stessa sala, esponendo cuori decorati da protagonisti del mondo del design e della moda, venduti a scopo benefico.

Nel cuore di Courmayeur, al Jardin de l’Ange, prende vita l’installazione ludica “Amore a primo acchito” ideata da Matteo Ragni: un percorso tra tunnel di cuori in cui due giocatori dovranno far avvicinare due biglie senza respingersi. Tutt’intorno, le panchine “amore” di Slide accolgono i visitatori in un’atmosfera conviviale. Poco distante, nello Chalet de l’Ange, quartier generale dell’evento, si svolgeranno talk, conferenze e presentazioni allestite con arredi d’autore, come le poltroncine Stella firmate da Matteo Ragni e la moquette Interface. Qui sarà possibile anche scoprire le nuove sessioni di check-up personalizzati firmati Technogym e rilassarsi nella lounge di Sedus, allestita in collaborazione con lo studio 967Arch e Caterina Caramello di Catelier.
Torna anche quest’anno il progetto di riciclo creativo di Spazio 3R, che riutilizza i tessuti della manifestazione per dare vita a borse, valigie e accessori unici. Sempre in ottica sostenibile, Dixpari presenta “LUCI•FERO il ghiacciolo”, una lampada da tavolo realizzata partendo da scarti plastici, frutto della collaborazione con Giuseppe Tortato Architetti.
L’intera cittadina si trasforma in un museo a cielo aperto: nella piazza Abbé Henry si potrà passeggiare nel “Bosco di tondi”, salotto urbano firmato Lombardini22 per Kindof. L’installazione di CRA Carlo Ratti Architetti per Natuzzi metterà in scena giochi di luce e proiezioni attorno al divano Infinito. Alla Biblioteca di Courmayeur, si potrà visitare la mostra “Mirages” di Pilar Saltini e partecipare all’iniziativa “Love Letters”, un viaggio tra architettura e poesia curato da Martina David, Amina Magi e Nicole Vignola.

Non mancheranno momenti di confronto e riflessione con talk tematici che metteranno al centro design, strategia, sostenibilità, tecnologia e intelligenza artificiale. Il sabato mattina, come da tradizione, torna skiCAD, l’attesissima gara di sci per architetti e designer, mentre sabato pomeriggio e domenica si susseguiranno incontri e panel con CEO, direttori creativi e progettisti di primo piano.
Con oltre 60 brand coinvolti, Courmayeur Design Week‑end 2026 è pronto a conquistare ancora una volta designer, architetti, creativi, curiosi e amanti del bello. Un evento che fonde passione, contenuti di alto livello e una location da sogno in un’esperienza autentica e memorabile.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su www.designweek-end.it


