I bozzetti de “Les Carnavals Valdôtains” di Thoux in mostra a Chamois

Nel Racard de La Tradèchon saranno esposti, dal 14 al 22 febbraio, una ventina di bozzetti preparatori originali di Giovanni Thoux sulla grande serie di bassorilievi policromi in legno sui carnevali valdostani, presentati per la prima volta ad Aosta nel 2005.
Carnevale - Thoux -Chamois

A oltre vent’anni dalla prima esposizione, torna in mostra la serie Les Carnavals Valdôtains di Giovanni Thoux. A presentare l’esposizione, che vedrà protagonisti i bozzetti della celebre serie di bassorilievi dell’artista valdostano, è lAssociazione Insieme a Chamois presenta la mostra.

Nel Racard de La Tradèchon, nel cuore del paese, saranno infatti esposti durante la settimana di Carnevale, dal 14 al 22 febbraio, una ventina di bozzetti originali preparatori della grande serie di bassorilievi policromi in legno dedicati ai carnevali valdostani, presentati per la prima volta nella Chiesa di San Lorenzo ad Aosta nel 2005.

Le opere, tutte prestate dall’artista stesso, illustrano la grande varietà e la ricchezza dei carnevali regionali: da quelli caratteristici della Coumba-Frèida a quelli carnevali storici di Verrès e Pont-Saint-Martin, fino al più recente carnevale dei bambini di Saint-Vincent.

Una scheda esplicativa, inoltre, accompagnerà i visitatori in questo viaggio colorato, espressivo e poetico attraverso le tradizioni carnevalesche della regione. Accanto ai bozzetti, saranno inoltre esposte fotografie di grande formato dei pannelli lignei originali.

La mostra sarà aperta tutti i giorni. L’ingresso è gratuito. L’inaugurazione è in programma sabato 14 febbraio alle 17.30, alla presenza di Giovanni Thoux.

Carnevale - Thoux -Chamois

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte