Tra le oltre 80 candidature ricevute, sono 12 i giovani selezionati per intraprendere “Youth Press – Sguardi giovani sulla cultura”, un percorso promosso da Long Neck Doc che ha preso avvio nei giorni scorsi. Mercoledì 4 febbraio Eljo Bardhoku, Daniele Canuto, Zoe Gandelli, Martina Giagio, Beatrice Longhi, Alessia Menegolo, Simone Mombelli, Marta Renda, Mattia Sciulli, Beatrice Somaglia, Francesca Stroppa e Zoe Usai hanno partecipato con entusiasmo e interesse al primo pomeriggio di formazione, organizzato al Teatro cinema Giacosa, in via Xavier de Maistre.
I diversi tipi di giornalista, dal pubblicista al professionista, la storia del giornalismo con alcune tra le sue personalità più influenti e l’evoluzione contemporanea di questa professione sono state alcune delle tematiche affrontate nella prima lezione, dopo la presentazione del referente del progetto Alessandro Stevanon, dei responsabili della formazione Massimiliano Riccio e Nicole Jocollé – giornalisti di AostaSera.it – e dei partecipanti.
Il giornalismo digitale e le arti del racconto saranno al centro del percorso formativo, il cui obiettivo è creare una piccola redazione giovanile che racconti la vita culturale della città di Aosta. Attraverso scrittura di testi, fotografia, realizzazione di video, progettazione di contenuti per i social e creazione di grafiche, i giovani partecipanti diventeranno cronisti della propria città. Giornalisti e professionisti del settore della comunicazione li guideranno in un percorso di educazione ai media, in cui le competenze e le diverse sfere di interesse emerse durante il primo incontro verranno approfondite.

Il corso
Il corso è articolato in sei lezioni di due ore in presenza, con cadenza quindicinale, più un pomeriggio di pratica da svolgere presso la redazione di AostaSera.it. I giovani avranno poi la possibilità di proseguire il percorso con un’eventuale futura collaborazione con il quotidiano online.
I prossimi appuntamenti per i partecipanti saranno una conferenza stampa e due workshop, in programma la prossima settimana. Coniugando formazione e pratica sul campo, i ragazzi sono così chiamati a produrre contenuti originali – articoli, mini-documentari, reportage fotografici, format per i social.
Il progetto Youth Press è promosso da Long Neck Doc ETS, con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Plus Aosta e Comune di Aosta, e realizzato in partnership con AostaSera.it, abnormal APS e Teatro cinema Giacosa.
Il corso è approvato per l’Avviso “1-2025: Giovani in Città” dell’Assessorato Affari europei, innovazione, PNRR, politiche nazionali per la montagna e politiche giovanili, ed è finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili (legge regionale 12/2013).
di Beatrice Somaglia
