HC Aosta, Nardella decisivo all’OT: vittoria per 5-4 contro l’Alleghe

L’HC Aosta vince 5-4 all’overtime contro l’Alleghe. Dopo un ottimo avvio e una fase centrale complicata, i valdostani rimontano e chiudono il match con il gol di Nardella.
HCAOSTA Alleghe febb fotoMatteoScieghi
Sport

L’HC Aosta apre il girone di ritorno del Master Round di IHL con una vittoria, superando l’Alleghe Hockey per 5-4 all’overtime al Palaghiaccio di Aosta davanti al pubblico di casa. Una partita lunga, spezzettata e durissima, decisa dopo appena 29 secondi di supplementare dal gol di Nardella, che regala ai Gladiators due punti fondamentali per la classifica.

Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro Caldaro, l’Aosta risponde con carattere. Il primo periodo è di marca valdostana: Lysenko sblocca il punteggio dopo soli 26 secondi con assist di Nardella e McNally, poi Verza firma il 2-0 al 16’20” con un assist di Lysenko, concretizzando una fase iniziale di netto controllo dei padroni di casa.

Il secondo periodo cambia volto alla gara. Il gioco diventa frammentato, continuamente interrotto da penalità e fischi, con un clima molto teso e numerosi interventi duri da parte dell’Alleghe. In questo contesto l’Aosta paga caro alcune disattenzioni e subisce la rimonta degli ospiti, che ribaltano il punteggio fino al 2-3, sfruttando anche le situazioni di superiorità numerica. Una frazione complicata, che spezza ritmo e continuità ai valdostani.

Nel terzo periodo l’Aosta rientra in partita con determinazione. Nimenko riporta il risultato in equilibrio sul 3-3, ma l’Alleghe trova ancora il vantaggio portandosi sul 3-4. Quando la partita sembra sfuggire di mano, a 25 secondi dalla sirena Sukhytskyi segna il 4-4, su assist di Nardella e Nimenko, che manda tutti all’overtime e riaccende il Palaghiaccio.

Il supplementare dura pochissimo. Dopo appena 29 secondi, Nardella, su assist di Nimenko e Lysenko, trova il varco decisivo e firma il 5-4 finale, chiudendo una sfida combattuta fino all’ultimo, segnata da grande intensità fisica e da un numero elevatissimo di penalità.

Nel post-partita coach Giovinazzo: “È stata una partita dura e lunga. Siamo una squadra tostissima. Abbiamo preso due punti importanti, è la sesta vittoria su sette partite nel Master Round. Dobbiamo però essere più cattivi quando andiamo in vantaggio: dominiamo a tratti e poi caliamo. Siamo ancora corti e l’infortunio di Verza pesa, ma siamo partiti quinti e ora siamo secondi, a più sei dalla terza. Dobbiamo continuare così e giocare 60 minuti”.

Spazio anche alle parole di Cristian Verza, protagonista del primo periodo e poi costretto a lasciare il ghiaccio per infortunio. “Sto abbastanza bene, penso non sia nulla di grave. Ora vediamo con il fisioterapista, ma credo di recuperare velocemente”, ha spiegato l’attaccante, portando un primo segnale positivo sulle sue condizioni. Sull’azione del gol ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso e felice, è stato un assist clamoroso di Lysenko, ma la cosa più importante era vincere e prendere questi due punti. Il resto viene dopo”.

Guardando al futuro, Verza è chiaro sugli obiettivi: “Vogliamo vincere, questo è sicuro. Vogliamo arrivare il più vicino possibile al Caldaro e rimanere secondi, o magari anche primi. Vedremo come andranno le prossime partite”.

Prossimo impegno per l’HC Aosta è mercoledì 11 alle 20:00 al Palaghiaccio di Aosta dove ospiterà il Varese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte