“Mini perCORSO yoga” è il nuovo ciclo di incontri pensato per introdurre bambine e bambini dai 3 ai 10 anni allo yoga in modo semplice, giocoso e inclusivo. Quattro appuntamenti, tutti i sabato mattina a partire dal 28 febbraio, nell’arco di tre mesi per ritagliarsi uno spazio di calma e movimento consapevole, lontano dalla frenesia e dalla competizione che spesso caratterizzano anche le giornate dei più piccoli. Gli appuntamenti sono in programma dalle 10 alle 12, sabato 28 febbraio, 21 e 28 marzo e 11 aprile, presso il Centro Bucaneve in corso Lancieri ad Aosta.
Il progetto nasce dalla collaborazione di due maestre yoga dell’associazione Chandra, centro olistico di Verrès, e dallo spazio educativo Il Bucaneve di Aosta. Durante gli incontri sarà presente anche un esperto di kung fu, che aiuterà i bambini ad approcciarsi alla disciplina delle arti marziali orientali, sempre in un clima di gioco e collaborazione.
L’idea alla base del progetto è proporre un corso in controtendenza con le continue pressioni a cui i bambini sono sottoposti nella vita di tutti i giorni. È un corso inclusivo e aperto a tutti, anche ai bambini con difficoltà neurocognitive o con bisogni educativi speciali, senza paragoni né risultati da raggiungere. La pratica dello yoga, inoltre, può essere di supporto in particolare per bambini con epilessia, disturbi dell’apprendimento, ADHD o difficoltà emotivo–comportamentali, contribuendo a ridurre ansia e stress, migliorare coordinazione, concentrazione e qualità di vita, come indicano diversi studi scientifici.
Attraverso il gioco delle asana, piccoli esercizi di respirazione, balli e canti, i partecipanti saranno accompagnati a conoscere il proprio corpo, ad ascoltarsi, a esprimere emozioni e a rafforzare autostima e fiducia in sé. Un momento di gioco, movimento, connessione e rilassamento rispetto alla frenesia dei ritmi quotidiani in cui i bambini possono imparare a rilassarsi e a scoprirsi esplorando le basi dello yoga.
La prenotazione è obbligatoria, non è necessario partecipare all’intero ciclo, ma ci si può iscrivere anche alle singole lezioni. Per informazioni e costi e per le iscrizioni è possibile contattare Valentina al numero 346 88 98 738.
