“Scrivere la vita”, allo Splendor una lectio magistralis di Melania G. Mazzucco

Giovedì 19 febbraio alle 18 al Teatro Splendor di Aosta è in programma l’incontro con la scrittrice Melania G. Mazzucco che terrà una lectio magistralis sull’importanza della scrittura nella società contemporanea.
Melania G. Mazzucco

Giovedì 19 febbraio alle 18 al Teatro Splendor di Aosta è in programma l’incontro con la scrittrice Melania G. Mazzucco che terrà una lectio magistralis sull’importanza della scrittura nella società contemporanea. L’appuntamento fa parte della sezione Littérature della Saison Culturelle 2025/26.

Melania G. Mazzucco ha esordito come scrittrice nel 1996 con Il bacio della Medusa. Nel 2003 ha vinto il Premio Strega con Vita. Dal romanzo successivo, Un giorno perfetto (2005), è stato tratto il film omonimo di Ferzan Özpetek. Tra gli altri titoli, ha pubblicato per Einaudi Io sono con te. Storia di Brigitte (2016) e L’Architettrice (2019).

Al pittore veneziano Tintoretto ha dedicato il romanzo La lunga attesa dell’angelo (Einaudi, 2008), la biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (Einaudi, 2009) e il documentario Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2019), realizzato in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita dell’artista. Il suo ultimo libro è Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne (Einaudi, 2024). 

L’appuntamento allo Splendor – come annunciato qualche giorno fa – sarà accessibile alle persone sorde grazie al servizio di traduzione simultanea con interprete Lis – Lingua dei Segni Italiana, nell’ambito del progetto “Partecipo! Accedo e comunico”. Realizzato attraverso il contributo della Presidenza del Consiglio – Ministro per la disabilità, si tratta di una co-progettazione dell’Assessorato sanità con l’Ente Nazionale Sordi – Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino e la Cooperativa sociale C’era l’Acca, per favorire l’accessibilità alla comunicazione e la partecipazione nei diversi ambiti di vita di persone con disabilità uditive e sordocieche.

Il progetto realizza azioni per implementare l’accessibilità dei servizi, la conoscenza della Lis (Lingua dei Segni Italiana) e della List (Lingua dei Segni Italiana Tattile), oltre ad azioni di sensibilizzazione alle tematiche dell’inclusione delle persone con disabilità.

L’ingresso a teatro è gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione del posto sul portale www.webtic.it.

Melania G. Mazzucco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte