Giovedì 19 febbraio alle 18 al Teatro Splendor di Aosta è in programma l’incontro con la scrittrice Melania G. Mazzucco che terrà una lectio magistralis sull’importanza della scrittura nella società contemporanea. L’appuntamento fa parte della sezione Littérature della Saison Culturelle 2025/26.
Melania G. Mazzucco ha esordito come scrittrice nel 1996 con Il bacio della Medusa. Nel 2003 ha vinto il Premio Strega con Vita. Dal romanzo successivo, Un giorno perfetto (2005), è stato tratto il film omonimo di Ferzan Özpetek. Tra gli altri titoli, ha pubblicato per Einaudi Io sono con te. Storia di Brigitte (2016) e L’Architettrice (2019).
Al pittore veneziano Tintoretto ha dedicato il romanzo La lunga attesa dell’angelo (Einaudi, 2008), la biografia Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (Einaudi, 2009) e il documentario Tintoretto. Un ribelle a Venezia (2019), realizzato in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita dell’artista. Il suo ultimo libro è Silenzio. Le sette vite di Diana Karenne (Einaudi, 2024).
L’appuntamento allo Splendor – come annunciato qualche giorno fa – sarà accessibile alle persone sorde grazie al servizio di traduzione simultanea con interprete Lis – Lingua dei Segni Italiana, nell’ambito del progetto “Partecipo! Accedo e comunico”. Realizzato attraverso il contributo della Presidenza del Consiglio – Ministro per la disabilità, si tratta di una co-progettazione dell’Assessorato sanità con l’Ente Nazionale Sordi – Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino e la Cooperativa sociale C’era l’Acca, per favorire l’accessibilità alla comunicazione e la partecipazione nei diversi ambiti di vita di persone con disabilità uditive e sordocieche.
Il progetto realizza azioni per implementare l’accessibilità dei servizi, la conoscenza della Lis (Lingua dei Segni Italiana) e della List (Lingua dei Segni Italiana Tattile), oltre ad azioni di sensibilizzazione alle tematiche dell’inclusione delle persone con disabilità.
L’ingresso a teatro è gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione del posto sul portale www.webtic.it.

