E’ di un ferito gravissimo il bilancio della valanga staccatasi intorno alle 13.30 di giovedì 19 febbraio, a Punta Leysser a 2550 metri, sopra Saint-Pierre.
Lo scialpinista faceva parte di una comitiva, che ha lanciato l’allarme e ha subito iniziato le ricerche dei cinque travolti. Oltre al ferito grave, trasportato al Pronto soccorso del Parini, i compagni hanno estratto dalla neve anche un’altra persona, dalle prime informazioni in buone condizioni, ora in fase di valutazione nel nosocomio regionale. Gli altri tre scialpinisti risultano illesi. Grazie ad un’attenuazione delle condizioni meteo avverse l’elicottero ha potuto avvicinarsi e recuperare tutti i coinvolti.
Sul posto inizialmente sono intervenuti via terra il soccorso alpino valdostano con il Sagf, con 8 soccorritori (tecnici SAV, Sagf, un medico, unità cinofila), visto che l’elicottero ha potuto raggiungere solo una quota più bassa causa maltempo. Le squadre di soccorso sono state lasciate 500 metri più in basso.
Dalle prime informazioni la comitiva di scialpinisti è straniera.

L’intervento è stato complicato dalla scarsa visibilità in quota, dal vento forte e dalla presenza di placche ventate che rendono molto pericolose le operazioni
Il bollettino valanghe per la giornata di oggi dava in quella zona pericolo 4 – forte su una scala di 5.


Una risposta
Tuj