Passaggio di testimone alla guida della Jeunesse Valdôtaine. Valérie Poletto è stata eletta all’unanimità Animatrice principale. Prende il posto dell’uscente Sylvie Bonel e sarà affiancata da Andrea Prudenziati come Trésorier (Animateur adjoint) e Pietro Vuillermoz in qualità di Secrétaire verbalisant. Completano la squadra i membri Daniel Dujany, Davide Champion, Federico Rolland, Léon Bianquin, Matteo Fonte e Sylvie Cerise.
“Vogliamo essere un ponte reale tra le nuove generazioni e il mondo autonomista dell’Union Valdôtaine” dichiarano i membri del nuovo Comité, ponendo l’accento sulla necessità di valorizzare il passato per orientare con coraggio l’azione verso il futuro.
Nel programma del nuovo Comité de coordination: la promozione della crescita culturale e politica attraverso lo scambio di buone pratiche con le realtà autonomiste regionali, nazionali ed europee, coesione e fiducia attraverso incontri quindicinali e “Comité Ouvert” aperti a tutti gli iscritti, con la possibilità di connettersi anche da remoto per permettere la partecipazione degli studenti fuori sede, ma anche la volontà di rafforzare la capacità di ascolto e dialogo diretto con tutti i giovani della nostra regione, rendendo l’azione politica aderente alla realtà locale e alle necessità dei giovani valdostani.
“Inizia oggi un percorso carico di responsabilità e passione. La Jeunesse Valdôtaine non è solo un movimento giovanile, è una casa aperta a chiunque voglia mettersi in gioco per il nostro territorio. Vogliamo abbattere ogni barriera tra politica e giovani, trasformando l’ascolto in collaborazione e la visione in azione concreta. – dice il nuovo Comité – Siamo pronti a camminare fianco a fianco con ogni giovane valdostano che senta il richiamo delle proprie radici e allo stesso tempo guardi con entusiasmo al domani. “.
