È stato un fine settimana ricco di appuntamenti per il movimento valdostano della corsa, impegnato tra Liguria e Piemonte con risultati di rilievo sia nel trail che su strada. Sui sentieri tra Spotorno e Noli si è corso il Trail delle Streghe, gara che si sviluppa lungo il Golfo dell’Isola tra mare e altopiano delle Manie.
Nella prova “Race” da 17 km e 750 m D+, a mettersi in evidenza al femminile sono state le donne con Tania Rosa (Pont-Saint-Martin) che vince in 1h48’15”, 15 esima assoluta, seguita da Alessia D’Amico (Falchi Lecco) in 1h52’02” ed Irene Glarey (Atletica Sandro Calvesi) in 1h58’02”. Vittoria maschile per Andrea Prandi (Atl. Alta Valtellina) in 1h24’16”, davanti a Lari Takanen (Vehkalahden Veikot) in 1h26’09” e Elia Bongiovanni (Asd Team Marguareis) in 1h27’44”. Buon piazzamento anche per Mattia Droz (ASD Inrun) che conquista un ottavo posto (1h42’18”).
Sempre al Trail delle Streghe, sulla distanza più lunga della Marathon da 44 km e 1915 m D+ , vittoria al femminile per Giuditta Turini (Team Kailas Fuga) in 5h05’55”, davanti a Sara Lagomarsino (Atletica Levante) in 5h10’27” e Chiara Boggio (Durbano Gas Energy Rivarolo 77) in 5h20’57”. Al maschile successo per Simone Bogliolo (Naturun Team Valle Argentina) in 4h38’52”, seguito da Roberto Camperi (A.S.D. Pam Mondovì-Chiusa Pesio) in 4h45’03” e Daniele Mainardi (Pol. China Pino Maffeo ASD APS) in 4h49’09”.
Risultati completi qui
Ossola Trail, secondo posto per Lisa Borzani
A Mergozzo (VB) si è disputata la 18ª edizione dell’Ossola Trail, classica primaverile del podismo ossolano. Nella gara da 28 km e 1900 m D+, secondo posto femminile per Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) in 3h51’30”, alle spalle di Aurora Bosia (3h26’39”) e davanti a Martina Gioco (3h51’31”).
Al maschile sfiora il podio André Barailler (Team Bortolan Quadrettoni), quarto in 3h00’56”, a meno di due minuti dal terzo posto occupato da Andrea Ricchi (2h58’45”). Vittoria per Cristian Minoggio in 2h33’40”, davanti a Matteo Borgnolo in 2h35’24”.
Risultati completi qui

Alla Sky Trail Monte San Giorgio vittoria per Fabiola Conti
Alla Sky Trail Monte San Giorgio, nella Sky Race da 28 km e 1800m D+, vittoria al femminile per Fabiola Conti (Team Mud & Snow) che a qualche giorno dalla sua convocazione nella nazionale di trail conquista la prima piazza in 3h07’04” ed il quinto poso assoluto. Alle sue spalle Roberta Jacquin (ASD-Pegarun Scott) in 3h23’32” davanti a Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners ASD – I-Exe) in 3h25’50”. Vittoria al maschile per Luca Arrigoni in 2h48’54”, seguito da Filippo Crippa in 2h59’57” e Jérémy Bouygues in 3h04’15”.
Risultati completi qui
Mezza maratona di Torino, secondo posto per Elena Cristina Masili
Buone indicazioni anche dalla strada con la mezza maratona di Torino dove moltissimi atleti valdostani hanno corso sulle due distanze, la 10 km e la mezza maratona.
Sulla distanza dei 21 km secondo posto femminile assoluto per Elena Cristina Masili, portacolori dell’Atletica Monterosa Fogu Arnad in 1h24’00”, alle spalle di Laura Restagno (Atl. Mondovì – Acqua S. Bernardo) in 1h23’06” e davanti a Celeste Albertino (Runcard) in 1h26’24”. La gara maschile è stata dominata dai keniani con vittoria di Simon Dudi Ekidor (Kenya) in 1h03’39”, davanti a Jakob Kosgei (Kenya) in 1h05’48” e Patrick Francia (Atl. Reggio ASD) in 1h07’21”. Sui 10 km, miglior valdostano Yanick Zublena (A.P.D. Pont-Saint-Martin), 14° assoluto, mentre al femminile Giorgia Ganis (Asd Inrun) chiude 24ª in 46’41”.
Risultati completi qui
Innovation Run al Kilometro Rosso, quarto posto per René Cuneaz
A Bergamo, nella 10 km della Innovation Run al Kilometro Rosso, quarto posto per René Cuneaz (Gp Parco Alpi Apuane) in 30’13”, alle spalle di Jean Marie Vianney Niyomukiza (Atl. Libertas Unicusano Livorno) in 29’21”, Ahmed Ouhda (C.S. Esercito) in 29’30” e Mustafa Belghiti (Asd Sicilia Running Team) in 29’47”.
Risultati completi qui
