Ritornano i Campi Scuola estivi della Protezione civile: 4 iniziative per giovani fra i 10 e i 16 anni

L’esperienza è completamente gratuita. Ogni Campo Scuola gestisce scadenze e recapiti specifici, le richieste di preiscrizione vanno inviate direttamente ai contatti e-mail
Volontari soccorso Valpelline
Società

Tornano anche quest’anno i Campi Scuola estivi della Protezione civile. 

Quattro gli appuntamenti dedicati ai più giovani, organizzati direttamente alle Associazioni di volontariato locali, con l’obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di prevenzione come concreto esercizio di vivere civico.

Destinatari dell’iniziativa sono ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, con fasce d’età specifiche a seconda della struttura prescelta.

Il Comitato regionale della Croce Rossa della Valle d’Aosta organizza due campi scuola alla Caserma Fior di Roccia a Courmayeur. Il primo dal 5 al 12 luglio, destinato a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, il secondo dal 12 al 19 luglio tra i 14 e i 16 anni (informazioni e preiscrizioni a: comitatoregionale@cri.vda.it).
Valle d’Aosta Motorsport propone un’iniziativa al Croux di Saint-Christophe dal 13 al 19 luglio per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 11 e i 13 anni (iscrizioni a: vdamotorsport@neemia.com).  Infine i Volontari del Soccorso della Valpelline organizzano invece un campo scuola al lago Lexert di Bionaz dal 13 luglio a sabato 18 luglio rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni (iscrizioni a campi.scuola@volontarivalpelline.it)

L’esperienza è completamente gratuita, alle famiglie potrà essere richiesto un contributo per le spese organizzative delle attività fino a un importo massimo di 50 euro. A tutti i partecipanti verrà garantito quotidianamente il trattamento di pensione completa, comprensivo di colazione, pranzo, merenda, cena e pernottamento. Per quanto riguarda gli aspetti logistici, il trasporto sarà a cura delle famiglie, che dovranno accompagnare i ragazzi direttamente alla sede del campo la mattina del giorno di inizio e riprenderli, nella stessa struttura, la mattina dell’ultimo giorno.

Ogni Campo Scuola gestisce scadenze e recapiti specifici, le richieste di preiscrizione vanno inviate direttamente ai contatti e-mail delle singole associazioni organizzatrici. La comunicazione dovrà contenere esclusivamente le informazioni obbligatorie del minore e della famiglia: nello specifico, andranno indicati il nome, il cognome e la data di nascita del partecipante, il Comune di residenza o domicilio, il nome e cognome di un genitore e un recapito telefonico di riferimento

Il perfezionamento formale dell’iscrizione avverrà solo successivamente all’eventuale sorteggio. Qualora il numero delle richieste superasse i posti disponibili, si procederà infatti all’estrazione a sorte dei nominativi per la redazione di una graduatoria.

Sono riservate quote specifiche per i residenti nel Comune ospitante e per situazioni particolari preventivamente determinate. Inoltre, per ragioni di opportunità, non potranno partecipare ragazzi che abbiano legami di parentela di 1° e 2° grado con i volontari che operano, a qualunque titolo, nel Campo Scuola prescelto.

Tutte le informazioni sono disponibili qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte