Venerdì 17 luglio 2026, alle 16, in località Rovenaud a Valsavarenche, sarà inaugurata la nuova postazione multimediale della Sibilla del Gran Paradiso, il Sistema di indagine basato su intelligenza artificiale come Laboratorio di lettura e analisi del Gran Paradiso, un sistema di intelligenza artificiale generativa che dialoga in linguaggio naturale, con voce e testo, e integra le proprie risposte con contenuti multimediali, immagini, video e link.
Il nuovo totem permetterà alla Sibilla di Valsavarenche di accogliere i visitatori all’accesso della Valle, a grandezza naturale, dialogando in tutte le lingue europee.
Dopo il debutto a Rhêmes-Notre-Dame, la Sibilla del Gran Paradiso prosegue così il proprio percorso di evoluzione nel territorio. La nuova versione è stata pensata specificamente per Valsavarenche: si presenta con uno sfondo dedicato alla valle e con la divisa di Fondation Grand Paradis, confermando la sua identità di digital human al servizio dell’accoglienza.
Il sistema può fornire informazioni sull’area del Gran Paradiso, sui siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, sulle attività in programma e sugli eventi dell’estate, tra cui il Gran Paradiso Film Festival. È possibile interrogarla sulle curiosità legate alla Valsavarenche, chiedere suggerimenti di visita, approfondire temi naturalistici e culturali.
L’inaugurazione coinciderà con la giornata conclusiva di Giroparchi Nature Trail, il trekking naturalistico in lingua inglese promosso da Fondation Grand Paradis per avvicinare ragazze e ragazzi alla conoscenza del territorio del Gran Paradiso. L’edizione di quest’anno si svolge in Valsavarenche.
Dopo aver camminato, osservato e scoperto la Valsavarenche, potranno interrogare la Sibilla, verificare curiosità, porre nuove domande e continuare il proprio viaggio di conoscenza attraverso un linguaggio accessibile.
La nuova postazione di Rovenaud rafforza la rete di strumenti digitali e fisici attraverso cui Fondation Grand Paradis promuove un’accoglienza multilingue e innovativa nel territorio del Gran Paradiso.
Il progetto è stato realizzato da Fondation Grand Paradis e finanziato dall’Assessorato affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali della montagna – Struttura sistemi tecnologici, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, e dal Comune di Valsavarenche.


Una risposta
Bel modo di spendere i soldi..
Chi ha pensato servisse una cosa del genere? Su quali basi?
Il nuovo è utile in quanto tale o forse dovrebbe dimostrare la sua utilità?
Davvero i turisti si sentiranno accolti in modo migliore da un’AI piuttosto che da persone reali?
Qualcuno di questi è stato a Valsavaranche? Sanno quante persone ci sono in giro dopo le 22?