Pirogassificatore, ampliamento dell’aeroporto, teleriscaldamento e metropolitana. Sono le “grandi opere” nel mirino di un nuovo comitato di cittadini che riunisce sei sigle già attive su questi temi. Si chiamerà “Coordinamento ultimo respiro” e metterà attorno ad un unico tavolo le associazioni “Amici del Viale della Pace”, e “Diritto al futuro”, i comitati “Aeroporto sostenibile” e “Rifiuti zero”, oltre a Legambiente Valle d’Aosta e “Rete con Testa”.
“Potrebbero sembrare opere a sé stanti, ma sono tutte unite da un unico “illogico fil rouge” – scrivono gli organizzatori in una nota – Opere immense, dannose, costosissime ed inutili (o con un alternativa più virtuosa e molto meno costosa) che contribuiranno tutte insieme ad aumentare esponenzialmente l’inquinamento nella plaine aostana con le inevitabili ricadute non solo sull´ambiente, ma anche sulla nostra salute e sul nostro portafoglio”.
Quello che gli organizzatori hanno chiamato “comitato dei comitati” si presenterà a cittadini e giornalistio venerdì 21 gennaio alle 18,30 ad Aosta presso il CSV in Via Xavier de Maistre,
19.