Consiglio regionale: incarichi esterni e avvocatura all’approvazione dell’assemblea

Mercoledì 9 e giovedì 10 marzo si riunisce il Consiglio regionale con un ordine del giorno corposo. Tra i disegni di legge da approvare figurano le modifiche alla legge n. 18 sugli incarichi esterni alla Regione e l’istituzione dell’avvocatura regionale.
Consiglio regionale
Politica

La seduta del Consiglio regionale convocata per mercoledì 9 e giovedì 10 marzo vede un ordine del giorno corposo con alcune attenzioni da parte dei gruppi di opposizione. Per quanto riguarda l’attività ispettiva, il gruppo Alpe e il Pd interrogano con due diverse interrogazioni la Giunta sulla sicurezza dell’Istituto magistrale Regina Maria Adelaide di Aosta e su interventi di messa in sicurezza, dopo le recenti notizie di caduta di calcinacci all’interno della struttura scolastica.

Il gruppo Alpe interrogherà inoltre la Giunta sui criteri per l’erogazione del contributo annuo regionale a favore della Fondazione Istituto musicale e sull’esternalizzazione dei servizi di assistenza alle persone anziani dell’Istituto J.B. Festaz. Tra le interpellanze, figurano tra le altre, quelle sulle misure compensative per la promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e i ritardi nell’erogazione delle indennità previste dal Programma di sviluppo rurale 2007/2013.

Il Partito Democratico si concentrerà invece su temi quali la riduzione dell’utilizzo di lavoratori interinali da parte dell’Azienda USL oltre agli interventi per evitare la riduzione di personale da parte del Parco regionale del Mont Avic; tra gli altri temi oggetto di interpellanze anche le iniziative per arginare il fenomeno del pignoramento delle abitazioni alle famiglie meno abbienti me l’eliminazione del ticket per le prestazioni odontoiatriche introdotte nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Tre le mozioni iscritte all’ordine del giorno, due dell’Alpe e 1 del Pd. I Consiglieri tratteranno, inoltre, la petizione per richiedere la ristrutturazione delle palestre comunali fatiscenti, la bozza di convenzione con la Comunità montana Mont-Rose per l’ufficio del Difensore civico, oltre che la sostituzione di una componente della Consulta regionale per le pari opportunità.

L’attività legislativa si concentrerà inoltre sui disegni di legge per la modifica alla legge regionale 28 aprile 1998, n. 18 (Norme per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all’Amministrazione regionale, per la costituzione di organi collegiali non permanenti, per l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni pubbliche e per azioni promozionali e pubblicitarie) e istituzione dell’Avvocatura regionale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte