Dodici località per altrettante specialità della gastronomia valdostana, proposte da cantine e ristoranti del circuito “Saveurs du Val d’Aoste”. E’ questo il percorso narrativo-musicale e gastronomico, organizzato dall’Ufficio Regionale del Turismo, che nell’arco dell’estate permetterà ai commensali partecipanti di sperimentare un’esperienza che interessi globalmente i cinque sensi.
Il festival, in programma dal 17 giugno fino 16 settembre prossimo, è una proposta multi-sensoriale, una sinestesia di sapori, profumi, colori, tradizioni e suoni, armonizzati per far conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio valdostano.
I creatori delle delizie proposte a ogni appuntamento, che sarà dedicato ogni volta a un ingrediente differente (formaggi, castagne, patate, mele, verdure e ortaggi, salumi), saranno i 12 chef aderenti al circuito “Saveurs du Val d’Aoste” che si coordineranno con le cantine della Regione per proporre abbinamenti capaci di esaltare al meglio ogni piatto proposto.
A impreziosire tutte le serate, una raffinata e al tempo stesso piacevole selezione di musiche che farà da contrappunto al susseguirsi delle differenti pietanze. Tra un’esecuzione musicale e l’altra, piccoli frammenti di testi dedicati alle curiosità e alle leggende della Valle d’Aosta, riletti e interpretati da attori professionisti.
Calendario:
17 giugno: Hotel Ristorante Laghetto – Brusson Formaggi
24 giugno: Ristorante Sant’Orso – Cogne Pane
1 luglio: Hotel Ristorante Zerbion – Torgnon Carne e salumi
8 luglio: Ristorante Les Granges – La Thuile Mela e formaggi
15 luglio: Ristorante Le Petit Coq – Ayas Piante aromatiche
22 luglio: Ristorante Le Vieux Pommier – Courmayeur Mela
29 luglio: Ristorante Alpage – Cervinia Formaggi
5 agosto: Ristorante La Baita – Pré-Saint-Didier Castagna
26 agosto: Ristorante Lo Ski Man – Champorcher Frutti di bosco
2 settembre: Ristorante Carducci – Gressoney-Saint-Jean Patata
9 settembre: Agriturismo La Vrille – Verrayes Verdure
16 settembre: Ristorante Bar à Fromage – Cogne Formaggi
Per informazioni: www.lovevda.it – Tel: Office du Tourisme di Aosta: 0165/236627 – aosta@turismo.vda.it

