Sabato pomeriggio, diversi automobilisti hanno incrociato sulla Statale 26 un camion diretto verso il Traforo del Monte Bianco, che procedeva a zig-zag, cambiando pericolosamente corsia in maniera ingiustificata.
La Polizia Stradale di Courmayeur, avvertita tempestivamente, è riuscita a intercettare l’autoarticolato sul piazzale Monte Bianco, dove una pattuglia stava intervenendo per un mezzo pesante che, giunto alla barriera di pedaggio, aveva imboccato una porta di accesso chiusa.
L’autista, H.G., cittadino estone di 49 anni, era ubricaco: è risultato positivo all’etilometro, evidenziando valori da 2,48 g/l, la prima prova, fino a quasi 3.00g/l (il limite consentito è di 0.50 g/l).
E’ stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza: in questo caso la multa può arrivare fino 9 mila Euro; l’arresto da 8 mesi a 1 anno e mezzo; la sospensione della patente di guida da 1 anno e 4 mesi fino a 3 anni, con possibilità di revoca.
Il veicolo non è stato sottoposto a sequestro perché appartenente a un soggetto estraneo al reato, ma in questo caso la sanzione della sospensione del titolo abilitativo alla guida è raddoppiata.