Bertone celebra messa a Les Combes, collegamento video con il Papa

Appuntamento pubblico per il cardinale, che ha benedetto la villetta dove hanno risieduto i Papi e inaugurato un sentiero, prima di celebrare il culto. Il Papa ha salutato in diretta i fedeli e le autorità. Consegnate onorificenze a Rollandin e Cerise.
La consegna delle onorificenze alle autorità
Società

il cardinale Tarcisio Bertone, in vacanza a Les Combes per la seconda estate consecutiva, ha incontrato ieri i fedeli, accorsi per salutarlo.
La domenica è iniziata con la benedizione del ‘Foyer Giovanni Paolo II’, che ha ospitato per dieci volte, tra il 1989 e il 2005, le vacanze di Papa Wojtyla, oltre che per tre volte quelle di Benedetto XVI. L’abitazione è stata rimessa a nuovo dopo gli interventi di ristrutturazione. Il Segretario di Stato ha anche tagliato il nastro di un nuovo sentiero realizzato dal Comune di Introd che, partendo da Les Combes, tocca i luoghi visitati da Karol Wojtyla.

In seguito il cardinale ha celebrato la messa nel villaggio. ‘Ringraziamo il Signore per aver dato a Les Combes e a tutta la Valle d’Aosta una missione speciale. Questi luoghi – ha affermato – hanno fatto da cornice al riposo e alla preghiera personale ma anche pubblica di ben due pontefici. Il Signore estenda la benedizione che ho impartito alla residenza dei papi a tutte le strade, i sentieri, i pascoli di questo territorio’.

Una benedizione è giunta anche dal Papa, durante il collegamento in diretta da Castel Gandolfo per seguire sul maxischermo la diretta dell’Angelus. Benedetto XVI ha salutato con particolare affetto i fedeli riuniti a Les Combes, il suo Segretario di Stato e le autorità religiose, civili e militari presenti.

Il cardinale Bertone ha inoltre conferito al presidente della Regione Augusto Rollandin, e al presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, due onorificenze dello Stato Vaticano: il primo è stato designato Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, il secondo Commendatore con placca dell’Ordine di San Silvestro.

Il prossimo appuntamento pubblico è previsto per domani, in località Sant’Anna di Gressoney- La-Trinité. L’illustre ospite vaticano inaugurerà la targa commemorativa del passaggio di Papa Giovanni Paolo II, nel luglio 2001, sui luoghi colpiti dall’alluvione in Valle d’Aosta.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte