Dubai, 28 lug. – (Adnkronos/Aki) – "Bashar al-Assad non è altro che il capo di una banda di criminali". E’ con queste parole che il nuovo leader di al-Qaeda, l’egiziano Ayman al-Zawahiri, è intervenuto sulla crisi siriana con un video diffuso nella notte dai forum jihadisti. Nella registrazione, della durata di sette minuti, il medico egiziano invita "il popolo libero della Siria a non allearsi con i vecchi colonialisti e i nuovi crociati". Si tratta del primo video-messaggio di Zawahiri da quando ha assunto il ruolo di leader di al-Qaeda, prendendo il posto di Osama Bin Laden, ucciso nel blitz americano di Abbottabad, in Pakistan, il 2 maggio scorso.
"Gli Stati Uniti che contavano su Bashar al-Assad e sulla durata del suo governo ora dicono di essere dalla vostra parte – afferma Zawahiri rivolgendosi ai manifestanti che sfilano da mesi per le strade delle città siriane contro il regime – dopo aver visto la terra tremare per il tuono della rabbia e aver perso i loro alleati più fedeli, come in Egitto e Tunisia".
Al-Zawahiri accusa quindi l’amministrazione americana di "ordire un complotto pianificando come sostituire Assad con un politico che possa proteggere i confini sionisti. Vogliono imporre un altro regime anti-rivoluzionari e contrario la jihad, che segua gli americani e faccia gli interessi di Israele". Pur avendo assunto il ruolo di leader di al-Qaeda dagli inizi di giugno, in questo filmato non fa alcun riferimento al suo nuovo incarico come emiro del gruppo islamico. Nel filmato di buona qualità, il medico egiziano appare davanti a un telo nero, con indosso una tunica e un turbante bianco.
Al-Zawahiri si rivolge sin dall’inizio del suo discorso alla popolazione della Siria, impegnata nella rivolta contro il regime. "La pace su di voi o popolo di eroi di oriente, nipolti di Khalid Bin Walid, di Ibn Taymiya e di Ezzedin al-Qassam. Siete un esempio per tutti i popoli arabi, da Daraa a Jisr al-Shughur fino a Banias, rispondete con tenacia alle pallottole e ai razzi dell’esercito – afferma – dite ad al-Assad, capo della banda di criminali, protettore di Israele e complice degli Usa nella guerra crociata contro l’Islam, che il tempo della dittatura è finito".
