Anche Fontainemore ha la sua sagra. Il comune della Valle del Lys ha varato ufficialmente la sagra del mirtillo e dei piccoli frutti. Il simbolo della manifestazione sarà l’”Esprit du Mont Mars”, un dolce creato dal pasticcere Tessaur di Pont-Saint-Martin. La sagra sarà lanciata da una cena al ristorante Oropa, il 19 agosto. Su prenotazione si potranno gustare specialità accompagnate da lamponi, fragole, more, sambuco, e naturalmente mirtilli.
Ma la festa vera e propria comincia sabato 20, nell’area verde in località Niana, in direzione di Issime. A partire dalle 10 sarà allestito un mercatino gastronomico, e dopo pranzo si darà il via alle degustazioni.
Durante la giornata esperti dell’assessorato all’agricoltura saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli riguardo alla coltivazione del mirtillo e dei piccoli frutti.
Alle 15 sono previste animazioni per i bambini, mentre alle 17 sarà distribuita la merenda a base di fiocca, la panna fresca, accompagnata, ovviamente, da mirtilli e affini. Alle 19 si passa all’aperitivo, con la degustazione della toma di Gressoney abbinata ai vini delle Caves coopératives de Donnas.
La sagra del mirtillo, infatti, è stata organizzata nell’ottica di riunire un territorio più vasto di quello strettamente comunale, per valorizzare le specialità e le peculiarità di tutta l’area.