E’ uno dei passaggi più suggestivi del Trofeo Mezzalama, ma anche una delle cime più conosciute a causa dei numerosi incidenti mortali che, negli anni, gli hanno procurato una fama piuttosto sinistra.
Le splendide quanto pericolose cornici del Lyskamm, sul massiccio del Monte Rosa, sono state risultate fatali, nel primo pomeriggio di oggi, per un alpinista di origine straniera. L’uomo, di cui non sono state ancora rese note le generalità, è stato protagonista di un incidente mentre saliva lungo la via normale insieme a un’altra persona, D.P.P., belga di 55 anni, rimasta ferita e trasportata d’urgenza all’ospedale di Aosta dall’elicottero del soccorso alpino valdostano.
Mentre la Guardia di Finanza di Cervinia sta conducendo le indagini sull’accaduto, cercando di ricostruire la dinamica dei fatti, ad Aosta sono in corso gli esami di diagnostica per l’uomo ferito, ricoverato con un politrauma e un principio d’ipotermia. A causa del maltempo, invece, non è stato possibile per il momento, procedere al recupero del corpo dell’alpinista deceduto.