Grande spettacolo a Valgrisenche nella sedicesima eliminatoria delle Batailles de reines. Mentre i primi atleti del Tor des Géants attraversavano la vallata, è andato in scena uno dei combats più spettacolari dell’intera stagione, soprattutto in prima categoria, con 79 protagoniste (18 in più rispetto allo scorso anno) di cui 24 in prima categoria, 30 in seconda e 26 in terza a contendersi 6 qualificazioni, due per categoria di peso.
La bovina più pesante, "Venus", 730 chili di Gildo Imperial di Pollein, non ha mai incrociato le corna ed è stata eliminata al primo turno da Manila di Corrado Garin.
In prima categoria a vincere è stata "Tormenta" di Pierre Bethaz di Gressan, 660 chili, su "Brunette" di Ymac Frassy di Arvier, più leggera di 5 chili.
In seconda categoria è arrivata la doppia qualificazione per Stefano Mosquet di Brissogne, in una finale accesissima nonostante le due bovine arrivassero dalla stessa stalla. A vincere è stata la reina regionale 2006 di terza categoria "Tonnere", 565 chili, sulla pari peso "Monella".
Doppietta anche in terza categoria per i fratelli Quendoz di Jovencan con "Graziosa", 515 chili, su "Taccon", più pesante di 5 chili.
In semifinale si sono arrese alla sfida decisiva per la qualificazione Gamine di Livio Pervier di Aosta e Brunette di Elio Cerisey di Gignod in prima categoria, Negra di Mirko Rollandoz di Introd e Regina di Pierre Bethaz di Gressan in seconda, Reinon di Marino Bethaz di Valgrisenche (reina lo scorso anno in questa eliminatoria) e Merlitta della società Lo Tsantì di Aosta tra le bovine più leggere.
Sabato si ritorna alle 12 qualificazioni ( 4 per categoria) per il debutto nelle Batailles de Reines di Morgex.