La discussione politica sul programma di Governo redatto dal presidente della Giunta Luciano Caveri ha occupato tutto il pomeriggio. Durante la discussione il consigliere della Fédération Autonomiste Claudio Lavoyer ha ribadito come le aspettative dell?elettorato non siano tradite dalla nuova maggioranza. La Casa delle Libertà ha criticato i contenuti del programma per il quale ?l?unica novità ? ha detto Enrico Tibaldi ? sarebbe la divisione in capitoli e slogan?. Tibaldi ha poi evidenziato i problemi irrisolti ancora acuti quali i temi dello sviluppo, del lavoro, del Casinò. Per il collega di partito Dario Frassy sarebbe mancata invece una ?riflessione politica per un programma debole?. Il consigliere Giulio Fiou (DS) ha parlato di una fase politica che ?non sarà ricordata per la sua qualità?. Fiou nel ripercorrere in breve la rottura tra il suo movimento e quello dell?Union Valdotaine ha detto: ?I DS chiedevano solo quanto è stato concesso oggi ai nuovi alleati. Non vedo alternative solide che abbiano un progetto politico che vadano al di là delle elezioni politiche?.
E? intervenuto poi il consigliere Marco Viérin della Stella Alpina ribadendo come dalla fine del dopoguerra sia la prima volta che il Governo regionale sia formato da una maggioranza tutta autonomista, condividendo, infine, il programma presentato e soffermandosi sui temi della famiglia.Ha parlato poi di rispetto e dignità la consigliera Adriana Viérin rispetto ai toni utilizzati nel dibattito.
Dura infine la critica del consigliere DS Giovanni Sandri alla nuova maggioranza. Dopo la replica del presidente Luciano Caveri si è proceduto alla nomina dei componenti della Giunta.