“Una lattina per la solidarietà” a sostegno dell’AIDO

Istituzioni e solidarietà ancora insieme sabato 15 ottobre prossimo. Ad Aosta e Fénis si raccoglie materiale da riciclo per finanziare l’Aido e per sensibilizzare i giovani valdostani.
La conferenza stampa di presentazione
Società

Una raccolta di lattine, imballaggi e oggetti di alluminio destinati al riciclo, il cui ricavato servirà a finanziare l’attività della sezione valdostana dell’AIDO riassume l’iniziativa “Una lattina per la Solidarietà” che si svolgerà sabato 15 ottobre.
L’iniziativa, presentata questa mattina nella saletta di Palazzo regionale, è organizzata dall’AIDO Valle d’Aosta in collaborazione con l’Assessorato del territorio e ambiente, l’Assessorato della sanità, salute e politiche L’evento è stato presentato dagli Assessori Manuela Zublena e Albert Lanièce, dall’Assessore all’ambiente del Comune di Aosta Delio Donzel, dalla Sovrintendente agli Studi Patrizia Bongiovanni, dal Presidente AIDO Valle d’Aosta Claudio Latino e dal direttore generale del CIAL (Consorzio Italiano Imballaggi) Gino Schiona. Erano inoltre presenti il direttore dello stabilimento Heineken di Pollein Franco Zurru e Alessandro Carena della ditta Valeco.sociali, l’Assessorato dell’istruzione e cultura e con il Comune di Aosta.

Ideata per promuovere nei giovani una maggiore sensibilità verso i temi della solidarietà e della raccolta differenziata dei rifiuti, all’iniziativa aderisce anche il gruppo Heineken, impegnato nel programma di sostenibilità ambientale Brewing a better future, che sarà presente per una dimostrazione pratica di compressione del materiale raccolto, e il CIAL-Consorzio Italiano Imballaggi.

Sedi privilegiate dell’evento saranno i comuni di Aosta e di Fénis. In piazza Chanoux dalle ore 9 alle ore 17 saranno presentati in particolare i nuoci lavori realizzati dagli studenti valdostani nell’ambito dell’evento “Obiettivo alluminio 2011”. Si procederà poi alla dimostrazione pratica di compressione del materiale raccolto da parte dello stabilimento Heineken di Pollein. A Fénis, invece, in piazza Castello dalle ore 9 alle ore 16 si svolgerà la raccolta del materiale.

Questa mattina è stata inoltre presentata la studentessa valdostana Giorgia Festi, dell’Istituto professionale Regioanle Alberghiero, premiata nell’ambito del concorso fotografico Obiettivo alluminio, svoltosi in dieci città italiane e promosso dal CIAL, partner ufficiale del GiffoniFilmFestival.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte