Una raccolta di lattine, imballaggi e oggetti di alluminio destinati al riciclo, il cui ricavato servirà a finanziare l’attività della sezione valdostana dell’AIDO riassume l’iniziativa “Una lattina per la Solidarietà” che si svolgerà sabato 15 ottobre.
L’iniziativa, presentata questa mattina nella saletta di Palazzo regionale, è organizzata dall’AIDO Valle d’Aosta in collaborazione con l’Assessorato del territorio e ambiente, l’Assessorato della sanità, salute e politiche L’evento è stato presentato dagli Assessori Manuela Zublena e Albert Lanièce, dall’Assessore all’ambiente del Comune di Aosta Delio Donzel, dalla Sovrintendente agli Studi Patrizia Bongiovanni, dal Presidente AIDO Valle d’Aosta Claudio Latino e dal direttore generale del CIAL (Consorzio Italiano Imballaggi) Gino Schiona. Erano inoltre presenti il direttore dello stabilimento Heineken di Pollein Franco Zurru e Alessandro Carena della ditta Valeco.sociali, l’Assessorato dell’istruzione e cultura e con il Comune di Aosta.
Ideata per promuovere nei giovani una maggiore sensibilità verso i temi della solidarietà e della raccolta differenziata dei rifiuti, all’iniziativa aderisce anche il gruppo Heineken, impegnato nel programma di sostenibilità ambientale Brewing a better future, che sarà presente per una dimostrazione pratica di compressione del materiale raccolto, e il CIAL-Consorzio Italiano Imballaggi.
Sedi privilegiate dell’evento saranno i comuni di Aosta e di Fénis. In piazza Chanoux dalle ore 9 alle ore 17 saranno presentati in particolare i nuoci lavori realizzati dagli studenti valdostani nell’ambito dell’evento “Obiettivo alluminio 2011”. Si procederà poi alla dimostrazione pratica di compressione del materiale raccolto da parte dello stabilimento Heineken di Pollein. A Fénis, invece, in piazza Castello dalle ore 9 alle ore 16 si svolgerà la raccolta del materiale.
Questa mattina è stata inoltre presentata la studentessa valdostana Giorgia Festi, dell’Istituto professionale Regioanle Alberghiero, premiata nell’ambito del concorso fotografico Obiettivo alluminio, svoltosi in dieci città italiane e promosso dal CIAL, partner ufficiale del GiffoniFilmFestival.

