Continua a crescere l’Ateneo valdostano.
I dati presentati questa mattina dal Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Pietro Passerin d’Entrèves, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, parlano di 987 iscritti nell’anno accademico 2005/2006 a fronte dei 100 del primo anno di attività dell’Ateneo, nel 2000/2001.
L’incremento degli iscritti, pari al 30%, è per il Rettore, anche da rintracciare nei nuovi corsi di laurea attivati: il corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, ben 91 gli iscritti e il corso di laurea specialistica in Psicologia con 21 iscritti.
Aumentano anche gli studenti provenienti da fuori Valle con un incremento dal 10 dell’anno scorso al 13% di quest’anno.
?L’Ateneo valdostano – sottolinea il Rettore – si sta sempre di più affacciando all’Europa ed è questo uno dei punti forti del nostro programma. Abbiamo in piedi tutta una serie di progetti per aumentare l’internazionalizzazione dei corsi, mi riferisco in particolare a quello di Scienze Politiche, con accordi che stiamo portando avanti con l’Università di Grenoble, proprio in vista di un eventuale rilascio di un doppio diploma, anche per Scienze Politiche come già avviene per lingue? .
Aumentano anche i diplomati.115 i diploma di laurea rilasciati dall’Ateneo valdostano dal 2003 ad oggi, dei quali 74 l’anno scorso, 93 i diplomi di specializzazione per la SSIS.
Per quanto riguarda i docenti questi sono 154, 43 di ruolo e 111 a contratto.
Il Rettore ha poi sottolineato nel suo intervento come nei prossimi anni ?vada incrementato il personale amministrativo, composto oggi da 43 unità, per poter sostenere adeguatamente il numero crescente e soprattutto la qualità dei servizi rivolti agli studenti?.
Sul lato dei programmi, il Rettore ha annunciato la proposta di modifica, presentata al Ministero dell’Università, per il corso di laurea in Pedagogia dell’infanzia, che assumerà la nuova denominazione di Scienze dell’educazione, articolato in tre distinti curricula: Pedagogia dell’infanzia, Educazione ai beni ambientali e culturali e Educazione sociale.
Inoltre sarebbero allo studio master di primo livello nelle aree psicologica, educativa e linguistica e la modifica, alla luce di una attesa nuova normativa, del Corso di laurea quadriennale di Scienze della Formazione Primaria e della SSIS.
Nell’Ateneo valdostano trova spazio infine anche la ricerca. 2 le borse attribuite nel 2005 nel campo del diritto civile e della psicologia dinamica mentre altre 2 sono state deliberate per il 2006.