Arriva l’autunno, nuova ondata di maltempo da Nord a Sud

Preallerta nella Capitale.
News Nazionali

Roma, 24 ott. (Adnkronos) – Maltempo autunnale in arrivo. ‘La prima intensa perturbazione dell’autunno entrerà in azione nelle prossime ore e spazzerà l’Italia da nord a sud’ è in sintesi la previsione del meteorologo Brivio di 3bmeteo.com. "Il maltempo si farà largo da ovest, con le prime piogge già nella prossima notte. Ma sarà tra domani e mercoledì che il fronte attraverserà tutta l’Italia, portando piogge e temporali prima sul Nord-Ovest, poi su Nord-Est e Centro e infine, entro mercoledì sera, anche all’estremo Sud".

Una perturbazione di origine atlantica sta, infatti, raggiungendo il Mediterraneo portando condizioni di instabilità sul nostro paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco sulla Toscana. Dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, interesseranno le regioni del nord-ovest, in successiva estensione al resto del settentrione, con particolare riferimento a Veneto e Friuli Venezia Giulia; inoltre i fenomeni insisteranno ancora sulla Toscana. Dal pomeriggio-sera, fenomeni temporaleschi inizieranno a interessare anche la Sardegna.

Mercoledì le precipitazioni si esauriranno rapidamente al nord-ovest, mentre condizioni di diffuso e spiccato maltempo persisteranno ancora al Nord-Est, sull’Emilia Romagna e sulla Toscana, estendendosi rapidamente a Lazio, Umbria e al resto delle regioni centrali e meridionali. I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Preallerta delle strutture operative della capitale dopo i disagi della scorsa settimana. "Allo stato attuale – spiega la nota della Protezione civile di Roma Capitale – gli uffici competenti non hanno diramato alcun bollettino ufficiale di allerta meteo per la giornata di mercoledì. Tuttavia, alla luce del nubifragio eccezionale dello scorso 20 ottobre, non prevedibile dai servizi meteo, la Protezione Civile del Campidoglio ha inteso pre-allertare le proprie strutture operative, organizzazioni di volontariato, municipi, dipartimenti, società incaricate di pubblici servizi e corpo della Polizia Roma Capitale, allo scopo di mitigare gli effetti di eventuali precipitazioni che dovessero verificarsi nella giornata di mercoledì. Maggiori informazioni saranno disponibili nel pomeriggio di domani, a seguito dell’emissione dei bollettini ufficiali".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte