La banda larga arriverà all’Alta Valle e valli laterali

L’accordo è stato siglato tra la Società RAV e la Giunta regionale. Sarà utilizzata la fibra ottica della tratta autostradale di competenza della R.A.V. S.p.A., dalla galleria di Jovençan fino a Courmayeur-Entrèves, per allargarsi a tutta l’Alta Valle.
Immagine di archivio
Società

La Regione utilizzerà la fibra ottica presente lungo i 40 km della tratta autostradale di competenza della Società R.A.V. S.p.A., dalla galleria di Jovençan fino a Courmayeur-Entrèves, per estendere la disponibilità della dorsale regionale di telecomunicazioni ad alta velocità all’Alta Valle e con servizio anche alle corrispondenti valli laterali. E’ il frutto dell’accordo, di importanza strategia per lo sviluppo regionale, siglato tra la Società RAV e la Giunta regionale. Nell’ambito dell’attività di sostegno alla copertura del territorio con banda larga e con le nuove tecnologie dell’informazione del POR-FESR Competitività regionale 2007/2013 la Giunta ha inoltre approvato il modello di gestione della futura rete regionale di fibra ottica in fase di realizzazione, da sottoporre all’approvazione della Commissione Europea-DG Concorrenza.
In Valle d’Aosta sono 267 i chilometri di fibre ottiche già posati, 241 sono nei canali della Cva, pari al 75% dei 360 previsti per far diventare la regione alpina la prima “all digital”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte