Un corso pratico e teorico per sopravvivere alle valanghe

Imparare a soccorrere sé stessi ed altri in situazione di valanga, utilizzando Arva, pala e sonda, è l'obiettivo del corso. L’iniziativa, aperta a tutti, si svolgerà il 17 e il 18 dicembre a Verrès e a Champoluc. Iscrizioni entro il 15 dicembre.
Arva, pala e sonda, i tre indispensabili salvavita
Società

Prontezza di riflessi, senso pratico, sangue freddo, ma soprattutto strumentazione adeguata, capacità di reazione e un po’ di fortuna. Ecco il kit di pronto intervento per diventare soccorrere sé stessi o gli altri e salvare la pelle anche in situazioni difficili. La montagna in inverno non perdona, lo sanno bene gli alpinisti e gli sciatori. Non tutti però sono in grado di utilizzare gli strumenti salva-vita nel modo corretto.
L’associazione sportiva Topo Pazzo Climbing di Verrès, in collaborazione con la Guida Alpina Rudy Perronet, il responsabile Ortovox Italia Consuelo Bonaldi e i punti vendita Paretone Shop di Verres e Salewa Store di Aosta organizzano per il 17 – 18 dicembre un minicorso di autosicurezza in valanga.
La formazione durerà due giorni, sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre. Sabato, a partire dalle ore 19,30 all’interno della sala di arrampicata Topo Pazzo Climbing House, a Verrès, in località Chopine, verranno trattati i seguenti temi: Presentazione e spiegazione degli strumenti di autosoccorso, le valanghe e la loro classificazione, il distacco spontaneo e provocato della valanga.
Mai come in questi casi la teoria deve essere affiancata dall’osservazione diretta e dalla pratica. Domenica 18, il ritrovo è presso gli impianti di risalita di Champoluc, alle ore 9,00. I partecipanti simuleranno l’autosoccorso in situazione di valanga, da soli e con altri.
L’attrezzatura mancante (ARVA, pala, sonda) verrà fornita dall’organizzazione.
Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito www.topopazzoclimbinghouse.com oppure contattando i responsabili dell’ASD Topo Pazzo Climbing al numero 339-8234201.

Il contributo per la partecipazione del corso è di 10,00€. La preiscrizione obbligatoria deve avvenire entro il 15 dicembre. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte