Roma, 12 dic. (Adnkronos) – Allagamenti in diverse zone della Capitale e traffico in tilt, a causa delle piogge della notte scorsa.
Disagi in particolare si sono verificati nella zona di Ostia, in via di Saponara, e all’Infernetto dove sono stati invasi dall’acqua diversi box auto. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco in particolare per allagamenti di appartamenti al piano terra su via Ostiense e nelle zone di Acilia e Casal Palocco. Disagi anche a piazza 25 Marzo, vicino al palazzo dello Sport in direzione del litorale, in via Gregna di S.Andrea, nella zona dell’Ardeatina e in via del Tintoretto all’altezza dei Granai. In particolare al km 12 dell’Ardeatina si sono registrati smottamenti e detriti sulla strada. Un fulmine ha colpito una centralina dell’Acea provocando il black out dei semafori di via Tuscolana, che hanno ripreso a funzionare dalle 8.15.
Una voragine si è aperta in via del Torraccio, a Roma, all’altezza del civico 169. La strada è stata interdetta al passaggio dei mezzi pesanti dalla polizia locale di Roma Capitale.
Sul Grande Raccordo Anulare di Roma sono stati riaperti gli svincoli Gregna S.Andrea e sottopasso Anagnina chiusi dalle ore 6,30 per allagamenti.
Disagi anche nei trasporti pubblici. Dopo le interruzioni dovute a problemi al sistema elettrico, è tornato regolare il servizio delle due linee metro A e B. Rallentamenti si registrano sulla ferrovia Roma-Lido. Mentre la Termini-Giardinetti, informa l’agenzia per la Mobilità, risente del traffico intenso nella zona di Porta Maggiore. Regolare invece il servizio della Roma-Viterbo. Strade allagate e traffico rallentano il passaggio dei mezzi pubblici nelle zone Ostia, Dragona, Pontina, Collatina, Tor Vergata.
Problemi anche per la circolazione ferroviaria che risulta fortemente rallentata su alcune linee regionali del Lazio. In particolare le forti piogge hanno provocato guasti ad alcuni impianti nelle stazioni di Zagarolo e Colle Mattia sulla linea Fr6 (Roma-Cassino). Sulla Fr4 Roma-Albano, fra le stazioni di Marino e Ciampino, i detriti presenti sui binari hanno causato la sospensione forzata della circolazione. Infine sulla Roma-Frascati scariche atmosferiche hanno mandato in tilt il sistema di informazione al pubblico e inibito il funzionamento di un passaggio a livello. I convogli regionali stanno registrando ritardi fino 60 minuti. Per garantire la mobilità dei viaggiatori, Trenitalia ha istituito anche corse sostitutive con bus.
