Allo-Nuit Valdigne: “La Thuile esclusa non per scelta nostra”

L'iniziativa, che offre un trasporto sicuro e comodo per i giovani che vogliono uscire e divertirsi in sicurezza senza utilizzare la propria auto, copre tutti i comuni della zona tranne uno. Monica Granier:"Le risorse sono finite e La Thuile resta fuori".
Taxi
Politica, Società

E’ polemica sul servizio “Allo Nuit Valdigne”, promosso dall’assessorato regionale dei Trasporti nell’ambito del progetto transfrontaliero PIT Espace Mont Blanc, e attivo da qualche settimana su una parte del territorio dell’alta Valle.

L’iniziativa, che offre un trasporto sicuro e comodo per i giovani che vogliono uscire e divertirsi in sicurezza senza utilizzare la propria auto, copre tutti i comuni della zona tranne quello di La Thuile. “Può sembrare che sia stata una nostra scelta – spiega l’assessore alle Politiche sociali del paese, Monica Granier – ma in realtà le cose sono molto diverse”.

Secondo l’amministrazione comunale, infatti, il progetto inizialmente prevedeva l’istituzione di un servizio diurno su Morgex e La Salle. “In fase di attuazione – ha continuato Granier – nel calcolo delle risorse ancora disponibili è emersa la possibilità di estendere il servizio sugli stessi comuni anche in fascia serale. Ma un servizio notturno che copra solo questi due località e non arrivi fino a Courmayeur, che ha i locali aperti la notte, che servizio è?”.

Da qui la decisione di allungare il tragitto nella valle centrale e comprendere anche Courmayeur e, di conseguenza, Pré-Saint-Didier. “A questo punto però – spiega l’assessore – le risorse sono finite e La Thuile resta fuori”. Secondo l’assessorato competente, la situazione potrebbe comunque cambiare. “Se fosse possibile attuare spostamenti di tipo economico-finanziario all’interno del progetto transfrontaliero – ha concluso Granier – potrebbe anche saltar fuori l’estensione della sperimentazione fino a La Thuile. Questa è la nostra speranza, ma ci sono tanti ‘se’ “.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte