Più di cinquanta persone hanno appreso le nozioni base di pronto soccorso. E’ stata un successo superiore alle aspettative la prima edizione del corso organizzato dall’associazione “Pronto Soccorso e Solidarietà Sociale” di Verrès, in collaborazione con l’amministrazione di Verrès, la “Federazione regionale delle organizzazioni di volontariato del soccorso della Valle d’Aosta” e l’organizzazione dei “Volontari del soccorso” di Chatillon-St.Vincent. Le occasioni per mettere a frutto le conoscenze apprese durante la formazione non mancano, e riguardano la quotidianità di ciascuno. Oltre agli incidenti stradali, infatti, anche gli incidenti domestici o sul lavoro sono motivo di preoccupazione, e giustificano interventi formativi le cui ricadute positive si traducono, nell’emergenza, in un margine di intervento più ampio e in un’accresciuta sicurezza per tutti i cittadini.
I cinquanta corsisti non saranno necessariamente futuri operatori nel campo del volontariato del soccorso. Quanto hanno imparato può rivelarsi utilissimo in ogni contesto, e in situazioni di pericolo può fare la differenza tra la vita e la morte.
“Con questo corso appena concluso la rete dei volontari del soccorso ha educato oltre cento persone alle prime manovre da effettuare in un’emergenza” ha affermato Mauro Cometto, coordinatore della Federazione regionale delle Organizzazioni di volontariato del soccorso. La formula, infatti, è stata già applicata a Chatillon, Valtournenche e Verrès, ed ha consentito alle associazioni dei volontari del soccorso di aumentare i propri iscritti.