In Valle d’Aosta sono 31 le auto blu. Il dato fornito dal Ministero della funzione pubblica

La maggior parte delle 495 auto che compongono il parco auto delle amministrazioni valdostane censite è “grigia”, ovvero è a disposizione dell’ente per esigenze di servizio e non dispone di autista. Tra le 31 auto blu, 16 sono a disposizione della Giunta
foto d'archivio
Politica

Sono 31 le auto blu presenti in Valle d’Aosta. Il dato arriva dal censimento del parco auto delle pubbliche amministrazioni presentato dal ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi. Fra le 80 amministrazioni censite in Valle d’Aosta vi sono i comuni, la camera di commercio, l’asl, la Regione e alcuni enti da questa dipendenti come l’Arpa e l’Università. Soltanto 4 di queste amministrazioni, per lo più piccoli comuni e l’Università, non hanno un’auto a disposizione. La maggior parte delle 495 auto che compongono il parco auto di queste amministrazioni è “grigia” ovvero è a disposizione dell’ente per esigenze di servizio e non dispone di autista. Di queste la maggior parte poi è di proprietà (377) dell’ente, 114 sono a noleggio senza conducente, 2 in comodato e altrettante in leasing.

Il maggior numero di auto blu, 16, è a disposizione della Segreteria generale della Giunta regionale. Altre auto blu sono a disposizione del Consiglio Valle, di alcune Comunità montane, come la Monte Cervino o quella del Walser e di alcuni Comuni come quello di Courmayeur e Saint-Vincent.

Anche sul fronte della auto grigie c’è una notevole disparità di mezzi fra le amministrazioni censite. A possedere il maggior numero di auto di servizio è l’Azienda Usl (106) ma in questo numero sono state recensite anche le auto per il trasporto dei malati. Guardando alle comunità montane si scopre che quella dell’Evancon dispone di ben 18 auto grigie, 17 la Monte Cervino, 13 la Monte Rosa, 8 il Gran Paradiso e la Valdigne, solo 4 ma di cui 2 blu quella del Walser. Il Comune di Aosta per la cronaca ha 31 auto di servizio di cui nessuna è blu.

Le vetture censite in tutta Italia sono 64.524 di cui 10.634 sono le auto blu in senso stretto considerate auto di rappresentanza con autista mentre le cosiddette auto grigie sono 53.890.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte