Da ieri a Quart si viaggia a 20 mega. Ad annunciarlo è stato il Sindaco del paese, Jean Barocco, in occasione dell’ultimo consiglio comunale. “I residenti potranno da lunedì – spiega Barocco – contattare i propri gestori per attivare i nuovi circuiti ADSL o trasformare quelli in esercizio. Il tutto si inserisce nel progetto di abbattimento del “digital divide” che vede TelecomItalia collaborare con gli Enti locali della Valle d’Aosta.
Quart è tra i primi comuni valdostani ad avere ottenuto la trasformazione da banda larga (7 mega) a banda larghissima (20 mega).
Durante la seduta del consiglio comunale è stato discusso inoltre l’adeguamento del Piano Regolatore Generale Comunale. Il documento prevede una prospettiva di crescita, per il prossimo decennio, che può contemplare al massimo un aumento di insediabilità di 1207 nuovi residenti, superando potenzialmente di qualche unità i 5000 abitanti.
“L’adeguamento al PRGC è un passaggio fondamentale che l’intera popolazione aspettava da anni. – ha spiegato il Sindaco Jean Barocco – Questo strumento è frutto di un’attenta concertazione, sia interna; con i professionisti, con una specifica commissione competente, la giunta e la maggioranza, sia con l’Amministrazione regionale. Si è costruito un piano certamente più attuale che cerca di contemperare esigenze di sviluppo e uso razionale del territorio. Dal punto di vista politico è necessario evidenziare che in alcune parti le attuali leggi che regolano la materia urbanistica meritano di essere adeguate alla situazione attuale, aspetto che abbiamo sottolineato alla Giunta regionale”.
