La legge finanziaria 2006 prevede che ogni contribuente può scegliere di destinare una percentuale dell’imposta sul reddito, nella misura del 5 per mille, per sostenere il mondo del no-profit e, in particolare, il volontariato, i suoi tanti progetti e le sue tante attività.
Possono esercitare l’opzione del 5 per mille coloro che presentano il modello integrativo CUD 2006, il modello 730/1 bis redditi 2005 o l’Unico persone fisiche 2006.
Anche chi è titolare di un solo reddito da lavoro dipendente o di una pensione e che quindi non deve presentare la dichiarazione dei redditi, può esercitare l’opzione, consegnando la scheda in busta chiusa ad un ufficio postale, ad uno sportello bancario o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista).
Per destinare il 5 per mille basta apporre la propria firma nel settore:”Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e indicare, nello spazio sotto la firma, il codice fiscale dell’organizzazione di volontariato prescelta.
Se non si indica il codice fiscale ma si appone la sola firma, le somme raccolte saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
In Valle d’Aosta sono 74, su 128 soggetti complessivi, le organizzazioni di volontariato che possono beneficiare del 5 per mille. Qui a fianco pubblichiamo l’elenco delle organizzazioni con il relativo codice fiscale da apporre sulla dichiarazione dei redditi.