I vincitori del 41esimo Premio Saint-Vincent di Giornalismo

Federico Rampini, editorialista e inviato di Repubblica, attualmente corrispondente da Pechino, è il vincitore del 41/o Premio Saint-Vincent di Giornalismo indetto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta con l'avallo...
Società

Federico Rampini, editorialista e inviato di Repubblica, attualmente corrispondente da Pechino, è il vincitore del 41/o Premio Saint-Vincent di Giornalismo indetto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con l’avallo della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’Ordine dei Giornalisti, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
A premiare i vincitori di questa edizione sarà il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso di una cerimonia che si svolgerà, al Palazzo del Quirinale di Roma.

La giuria, riunitasi ieri a Roma e Milano in videoconferenza, ha inoltre premiato Evelina Christilin, vice presidente vicario del Toroc con delega alla cultura, con la grolla d’oro alla comunicazione e Candido Cannavò con il premio Indro Montanelli.

Nella sezione per le migliori inchieste o servizi speciali sono stati premiati Giovanni Bianconi del Corriere della Sera e Guido Ruotolo della Stampa, nella sezione per i migliori servizi o rubriche televisive nazionali, Paola Baruffi di Sky Controcorrente e Riccardo Iacona di Rai3 Report e nella sezione per il migliore servizio di emittenti televisive regionali o interregionali, Giovanna Bruno e Guglielmina Logroscino di Telenorba.

Giovanna D’Anna e Luciano Scalettari sono stati rispettivamente premiati per la sezione migliore curatore di rubriche radiofoniche e migliore autore dell’inchiesta o reportage fotografico o titolare di una rubrica specializzata pubblicati su periodici italiani.

Tra gli altri premi assegnati, quello della Regione autonoma Valle d’Aosta è andato a Gérard Grizbec, corrispondente di France2 a Roma e a Paolo Massobrio, titolare di rubriche settimanali su vari quotidiani nazionali.

Il premio speciale della giuria è stato assegnato a Luis Sancion di Santo Domingo, aggredito dai narcotrafficanti e a Paolo Valenti, Presidente Club Media France e giornalista di Euro News.

Infine la targa d’argento Saint-Vincent per il giornalista autore del migliore servizio o inchiesta iscritto all’Associazione stampa valdostana è andato quest’anno ad Andrea Chatrian della Stampa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte