E’ iniziata questa mattina a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, la sfida all’ultimo scatto di Click On The Mountain, il concorso-evento fotografico che anche quest’anno mette a confronto l’abilità di dodici riders e di quattro fotografi professionisti, pronti a immortalare le loro evoluzioni sulla neve.
I team in gara
Quattro i team in gara. La squadra Down Days, rivista internazionale di freeski, è composta oltre che dal fotografo austriaco Flo Smith, anche dal connazionale snowboarder Matthias Zauner e dallo sciatore tedesco Sebastian Huber. Unico italiano del gruppo, il valdostano Aiace “Ach” Bazzana.
La Valle d’Aosta è presente anche e soprattutto nel team di SnowboardMag, guidato dal fotografo di Valtournenche, Davide Lantermoz: Francesco Brutto, Martino Valle e Massimo Ferro sono i tre rider cresciuti sulle nevi di casa.
A difendere i colori di Courmayeur ci sarà anche Matteo Quaquarelli, che fa parte del team Entry del fotografo Giorgio De Vecchi, alla sua prima partecipazione a Click, insieme a Marco “Bambi” Concin, e Nicholas Bridgman.
Giacomo Rey, snowboarder di Courmayer, gareggerà invece per il team 4Skiers, con due sciatori di tutto rispetto: l’austriaco Daniel Tschurtschenthaler e la piemontese Charlotte “Charlie” Brangero, unica donna dell’edizione 2012. Saranno fotografati dal valdostano Pietro Celesia.
Le novità della quarta edizione
Il programma prevede tre giornate di shooting (oggi, domani e venerdì), e l’esposizione dei 12 migliori scatti (3 per team) sabato presso il Jardin de l’Ange. Quest’anno il book fotografico di ogni squadra sarà limitato a venti fotografie, per lasciare più tempo ai team per costruire strutture di jibbing innovative, cercando di creare spot particolari e creativi.
Infine, la giuria si riunirà sabato pomeriggio, alle 15, presso gli uffici del CSC, al piazzale Monte Bianco: il nome del team che si porterà a casa il premio finale di 4 mila euro sarà annunciato però soltanto in serata, alle ore 20, durante la festa conclusiva al Jardin de l’Ange.
