In collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e la fotoreporter e giornalista freelance Silvia Berruto, l’Istituzione scolastica Evançon 2 di Verrès organizza la “Settimana della Cittadinanza”.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Diritti fondamentali della persona, delle famiglie e dei popoli” per le celebrazioni annuali del 25 aprile e del 2 giugno. Essa è destinata alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Arnad, Champdepraz, Issogne, Montjovet e Verrès e si terrà lunedì 16 aprile e giovedì 19 aprile 2012 presso la sede dell’istituzione scolastica in via Amilcare Crétier. Saranno 128 gli alunni che interverranno alle due giornate previste dal programma.
Lunedì 16 aprile 2012, dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16, Silvia Berruto condurrà attività laboratoriali relative ai primi tredici articoli della Costituzione italiana. Giovedì 19 aprile 2012 dalle ore 9.30 alle 10.30, Marie-Rose Colliard responsabile della sezione didattica presso l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, terrà una lezione sull’Autonomia e lo Statuto della Valle d’Aosta.
Dalle ore 10.45 alle 11.45 Silvana Presa, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e autrice del libro “Je te raconte Émile Chanoux” farà un intervento su Émile Chanoux ed i diritti delle popolazioni alpine.